Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato il Prof. Dr. med. Marco Valgimigli alla posizione di primario della Clinica di Cardiologia dell'Istituto Cardiocentro Ticino (ICCT) dell'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e, contestualmente, il Consiglio dell’Università della Svizzera italiana (USI) ha confermato la sua nomina a Professore di ruolo di Cardiologia nella Facoltà di scienze biomediche.
- Comunicati stampa
Nuovo primario della Clinica di Cardiologia presso l'Istituto Cardiocentro Ticino e Professore di ruolo di Cardiologia dell'USI
Il Prof. Dr. med. Marco Valgimigli, attualmente viceprimario di Cardiologia e responsabile del Servizio di Ricerca Cardiovascolare in seno all'ICCT, a partire dal 01.01.2026 subentrerà al Prof. Dr. med. Giovanni Pedrazzini, che cesserà l'incarico per raggiunti limiti d'età.
L’EOC desidera esprimere al Prof. Pedrazzini il più sentito ringraziamento per il suo contributo allo sviluppo della Cardiologia sin dalla nascita del Cardiocentro (1999), del quale ha ricoperto la funzione di co-primario a partire dal 2016 e quindi di primario dal 2020. Il Prof. Pedrazzini continuerà a collaborare con l’EOC come medico consulente a tempo parziale.