• Nomine
  • Ginecologia e maternità
  • Ospedale Regionale di Locarno

Nuovo primario di Ginecologia e Ostetricia presso l'Ospedale Regionale di Locarno

Nella sua seduta di giugno il Consiglio di Amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato il Dr. med. Tommaso Tangorra, medico specialista in Ginecologia e Ostetricia, primario del Servizio di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale Regionale di Locarno.

Il Dr. med. Tommaso Tangorra, già attivo in qualità di medico aggiunto di Ginecologia e Ostetricia presso l’Ospedale Regionale di Locarno dell’Ente Ospedaliero Cantonale, assumerà il ruolo di primario a partire dal 1° gennaio 2026.

Subentrerà al Dr. med. Giacomo Giudici, che concluderà il proprio incarico di primario dopo oltre venticinque anni di servizio all’interno della struttura, durante i quali è stato figura di riferimento per la Ginecologia e Ostetricia locale: dapprima come viceprimario dal 2014 e, dal 2019, nella posizione di primario. L’EOC desidera esprimere il proprio profondo riconoscimento al Dr. Giudici per l’eccezionale contributo professionale e umano offerto nel corso della sua lunga e stimata carriera. A partire dal 2026, il Dr. Giudici continuerà a collaborare con l’Ente nella funzione di medico aggiunto.

Curriculum Vitae Dr. med. Tommaso Tangorra

Il Dr. med. Tommaso Tangorra si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Ospedale Universitario di Bari nel 2009, conseguendo nello stesso anno il titolo di Dottore di Ricerca. Dopo aver superato l’esame di Stato italiano nel 2010, prosegue la propria formazione specializzandosi in Svizzera in Ginecologia e Ostetricia, ottenendo il titolo FMH nel 2015.

Ha successivamente approfondito il suo percorso con una formazione in Ginecologia operatoria in Svizzera francese e tedesca (2017) e in Medicina fetale e materna (2020) a Londra, Regno Unito. Nel 2024 ha conseguito il diploma universitario in Medicina fetale presso l’Università Paris Descartes di Parigi.

Nel 2010 entra a far parte dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) presso l’Ospedale Regionale di Locarno. In seguito completa la formazione presso gli Ospedali Universitari di Ginevra e successivamente all’Ospedale Regionale di Friburgo.

Ha ricoperto il ruolo di capoclinica in Ginecologia e Ostetricia presso gli ospedali regionali di Sion e Bienne, prima di trasferirsi a Londra tra il 2017 e il 2020. In questo periodo ha lavorato presso il Newham University Hospital, il Royal London Hospital e l’Harris Birthright centre, clinica privata specializzata, approfondendo ulteriormente le competenze in ostetricia ad alto rischio e medicina fetale. Tra le altre esperienze, nel 2020 le guardie in qualità di medico quadro senior delle sale parto ad alto rischio del Royal London Hospital, ed una fellowship in Medicina fetale presso il King's College Hospital.

Rientrato in Svizzera nel luglio 2020, è tornato all’EOC come capoclinica di Ginecologia e Ostetricia presso l’Ospedale Regionale di Locarno, svolgendo anche attività di medico aggiunto a Lugano. Dal gennaio 2022 ha assunto la responsabilità della diagnostica prenatale presso l’Ospedale Regionale di Lugano. Dal maggio 2023 esercita inoltre nel proprio studio privato di diagnostica prenatale e ginecologia a Locarno, mantenendo un contratto di medico aggiunto con l’EOC.

Il Dr. Tangorra è particolarmente attivo nel campo della diagnostica prenatale e della ginecologia, con un forte impegno nell’insegnamento. Oltre al tutoraggio dei medici assistenti in ospedale, è docente per gli studenti del Master in Medicina dell’Università della Svizzera italiana (USI) e collabora alla formazione per gli studenti infermieri presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).