Centro Prostata della Svizzera Italiana

Tel. +41 (0)91 811 95 01
cpsi@eoc.ch

Centro Prostata della Svizzera Italiana


Tel. Tel. +41 (0)91 811 95 01
cpsi@eoc.ch

Tel. +41 (0)91 811 95 01
cpsi@eoc.ch

Centri Oncologici Specialistici

Centro Prostata della Svizzera Italiana Indietro

Il Centro Prostata della Svizzera Italiana (CPSI) è una entità funzionale dedicata all’assistenza e la cura del paziente con carcinoma della prostata.

Nato con finalità di migliorare in modo continuo la qualità delle cure, il CPSI coinvolge i diversi servizi competenti nel settore urologico e coordina al suo interno le persone con le diverse competenze specialistiche con l’obiettivo di proporre al paziente con cancro della prostata la miglior opzione di presa a carico personalizzata diagnostica e terapeutica.

Principali compiti del CPSI sono, inoltre, la corretta informazione specifica ai pazienti e famigliari come pure il fornire all’opinione pubblica un’informazione, costantemente aggiornata, riguardante le tematiche sul carcinoma della prostata.

All’interno delle attività e strutture di competenza specifica, il CPSI promuove e coordina la ricerca clinica e traslazionale, i progetti di “clinical governance”, la formazione specifica e continua e sostiene le attività di associazioni o enti di pazienti e famigliari con carcinoma della prostata. 

 

Caratteristiche del Servizio

Il CPSI fa riferimento nella sua attività ai diversi specialisti nel settore urologico e oncologico, ovvero quindi urologi, radio-oncologi, oncologi, infermieri, radiologi, medici nucleari e patologi, dedicati per loro competenze scientifiche e specifiche, alla presa a carico dei pazienti con carcinoma della prostata.

Questi specialisti operano e lavorano in un gruppo chiamato “Core Team” o “Nucleo Centrale”, che si riunisce settimanalmente nell’ambito di una riunione multidisciplinare o Multi-disciplinary meeting (MDM).

Gli specialisti dedicati del “Core team” durante il MDM discutono collegialmente e in modo interdisciplinare le situazioni cliniche dei pazienti con carcinoma della prostata e formulano le raccomandazioni di diagnosi e cura per ogni singolo paziente.

A dirigere, coordinare e svolgere i compiti di supervisione vi è il comitato di coordinamento CPSI composto dalle seguenti persone e figure:

  • Responsabile clinico
  • Coordinatore dei Multi-Disciplinary Meeting (MDM)
  • Coordinatore infermieristico (infermiere esperto clinico)
  • Coordinatore operativo
  • Un rappresentante di ognuna delle discipline più rilevanti

 

Informazioni per i pazienti

Il CPSI si rivolge a tutta la popolazione sul territorio della Svizzera Italiana ed in particolare agli uomini e loro famigliari per:

  • Essere assistiti in modo personalizzato in caso di diagnosi di tumore della prostata o affezioni ad essa collegate
  • Ottenere informazioni, chiarimenti e spiegazioni riguardanti le problematiche relative al carcinoma della prostata
Indietro