Il Dr. med. Enos Bernasconi, viceprimario di medicina interna all’Ospedale Regionale di Lugano (ORL) è stato nominato professore titolare alla Facoltà di medicina dell’Università di Ginevra. La nomina accademica corona un lungo impegno del medico luganese nella ricerca e nella cura delle malattie infettive, in particolare l’HIV. Proprio a Ginevra il Dr Bernasconi ha sviluppato, con altri colleghi, un’unità multidisciplinare per affrontare le complicazioni dell’HIV, come la lipodistrofia, la distribuzione squilibrata dei grassi, con accumulo sull’addome e mancanza sul viso, che procura molta sofferenza. A Ginevra sono curati i pazienti più problematici, che vengono sottoposti ad esami specifici e sono seguiti da specialisti in diverse discipline come le malattie delle ossa e la chirurgia plastica. La presenza di questa consultazione a Ginevra è un valore aggiunto anche per i pazienti curati in Ticino.
Il prof. Enos Bernasconi, che già da alcuni anni abbina l’insegnamento universitario all’attività clinica presso l’Ospedale di Lugano, tiene attualmente a Ginevra corsi di virologia e di malattie infettive generali agli studenti di medicina di entrambi i percorsi, bachelor e master.
Percorso professionale del Prof. Enos Bernasconi
Dopo un’attività come medico assistente presso l’Ospedale Regionale di Lugano e all’Ospedale di Zurigo, nel 1994 rientra in Ticino dove viene nominato, presso l'Ospedale Regionale di Lugano, capoclinica del reparto di medicina. Dal 1997 a metà 2006 ricopre la funzione di capo del Servizio di prevenzione delle infezioni e medicina del personale dell’EOC. Dal 1997, inoltre, assume la funzione di capo servizio di malattie infettive. Nel 2009 è stato nominato vice-primario di medicina interna presso l'Ospedale Regionale di Lugano (Civico). Inoltre, é responsabile medico del servizio di consulenza sui farmaci e Centro regionale di farmacovigilanza della Svizzera italiana. La carriera accademica del neo-professore ha inizio nel 2008 quando riceve il titolo di libero docente presso l’Università di Ginevra; nei 2 anni precedenti è stato consulente presso la divisione di malattie infettive del dipartimento di medicina interna dell’ateneo ginevrino.
I campi di maggiore interesse sono gli effetti avversi della terapia antiretrovirale, l'utilizzo dei farmaci anti-HIV nella prevenzione della trasmissione del virus e la co-infezione con i virus dell'epatite B e C. Da oltre 15 anni è membro del board scientifico dello Studio svizzero della coorte HIV (SHCS). Ha presieduto la Commissione federale per i problemi legati all’AIDS (CFPA) dal 2001 al 2007.