Centri Oncologici Specialistici


Centri Oncologici Specialistici

Centro Polmone della Svizzera Italiana Indietro

Il Centro Polmone della Svizzera Italiana (CPoSI) è una struttura clinica e organizzativa la cui missione principale consiste nel prendere a carico i pazienti con tumore del polmone dalla diagnosi al trattamento specialistico, in modo coordinato ed interdisciplinare.

Il centro ambisce a centrare i rigorosi criteri di qualità definiti internazionalmente dalla Deutsche Krebs Gesellschaft (quale standard qualitativo di riferimento Europeo) e convoglia in un’unica piattaforma gestionale le competenze interdisciplinari necessarie a curare il tumore del polmone in modo sicuro, efficace ed in accordo alle piu recenti evidenze scientifiche internazionali.

I professionisti dedicati alla cura del tumore del polmone del CPoSI (oncologi, chirurghi toracici, pneumologi, radioterapisti, radiologi, medici nucleari, patologi, psicologi, fisioterapisti ed infermieri specializzati) agiscono in modo coordinato e possono contare sulle piu moderne tecniche di diagnosi e cura oggi disponibili.

Il progetto terapeutico viene stabilito per ogni singolo paziente in modo multidisciplinare da tutti gli specialisti del CPoSI per mezzo di una discussione cantonale settimanale chiamata multidisciplinary meeting (MDM).

Per annunciare un paziente al Multidisciplinary Meeting del CPoSI è necessario compilare il modulo sopra indicato e inoltrarlo via EOCnet o per email.
 
 

 

Indietro