Centri Oncologici Specialistici

Tel. +41 (0)91 811 86 73
cnsi@eoc.ch

Centri Oncologici Specialistici


Tel. Tel. +41 (0)91 811 86 73
cnsi@eoc.ch

Tel. +41 (0)91 811 86 73
cnsi@eoc.ch

Centri Oncologici Specialistici

Centro Neuro-Oncologico della Svizzera Italiana Indietro

Rari, complessi, di diverse tipologie, benigni o aggressivi e invalidanti. I tumori maligni al cervello e al sistema nervoso centrale - la parte più delicata e importante dell’organismo umano - costituiscono circa il 2% di tutte le neoplasie maligne. In Ticino, annualmente vengono diagnosticati circa 60-70 nuovi casi di tumori cerebrali primitivi; a questi si aggiungono i trattamenti delle recidive e dei casi di malattie oncologiche con localizzazioni secondarie (metastasi) nel sistema nervoso. La particolare complessità di queste patologie ha reso indispensabile lo sviluppo di un know how multidisciplinare negli ospedali dell’EOC e l’istituzione, nel 2017, di un Centro Oncologico Specialistico dedicato ai pazienti colpiti da questa patologia.


Il Dr. med. Gianfranco Pesce, radio-oncologo, è il responsabile clinico del CNSI. «Il Centro Neuro-oncologico è nato dal consolidamento funzionale di una task force attiva da vent’anni sulla specificità dei tumori cerebrali e delle metastasi cerebrali e spinali. Siamo un centro di livello universitario, combiniamo clinica e ricerca, coordiniamo l’intervento di diversi specialisti dell’EOC, dello IOSI, del Neurocentro della Svizzera Italiana e dell’Istituto Cantonale di Patologia per affrontare la complessità dei tumori del sistema nervoso centrale con metodiche combinate e con il supporto di tecnologie mediche innovative e d’alta precisione. Seguiamo linee guida internazionali affinché la terapia sia scientificamente sostenibile. Mettiamo il paziente al centro del nostro operato multidisciplinare, per offrirgli le cure migliori, le più sicure e nel modo più umano possibile.»


Tra le tappe importanti dello sviluppo futuro del CNSI vi sarà la procedura per la certificazione secondo la Società tedesca contro il cancro, l’ente di riferimento europeo per i centri oncologici multidisciplinari.

Di fronte alla diagnosi di tumore cerebrale non c’è tempo da perdere. A livello diagnostico e terapeutico l’approccio multidisciplinare coinvolge neurologi, neuro-radiologi, medici nucleari, neuro-chirurghi, radio-oncologi, oncologi medici, palliativisti con l’accompagnamento di infermieri specializzati e l’indispensabile collaborazione dell’Istituto Cantonale di Patologia. I trattamenti chirurgici dei tumori cerebrali mirano alla massima efficacia e ai minimi danni agli organi sani e associano alta tecnologia per terapie pre e/o post operatorie e terapie locali. Il Centro Neurooncologico è in grado di proporre al paziente terapie sperimentali. Malato e famigliari possono ottenere supporto psicologico e sociale in ogni momento del percorso di cura. 

Indietro