Nomina a libero docente dell’Università di Losanna e a viceprimario EOC per lo pneumologo dell’Ospedale Regionale di Locarno

07 marzo 2018

Il Consiglio di direzione dell’Università e dell’Ospedale universitario di Losanna ha formalizzato la nomina a libero docente del Dr. med. Adam Ogna, medico specialista FMH in medicina interna e specialista FMH in pneumologia presso l’Ospedale Regionale di Locarno. Nei giorni scorsi, il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) lo ha inoltre nominato viceprimario del Servizio di Medicina Interna e responsabile del Servizio di Pneumologia dell’Ospedale Regionale Locarno.

Per la nomina a libero docente dell’Università di Losanna del PD Dr. med. Adam Ogna ha svolto un ruolo importante la sua intensa attività scientifica attestata da numerose pubblicazioni su riviste specialistiche di pneumologia, comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali e attività di reviewer per riviste scientifiche internazionali.

La Direzione dell’EOC si congratula con il PD Dr. med. Adam Ogna per la nomina accademica.


CURRICULUM VITAE ESSENZIALE DEL PD DR. MED. ADAM OGNA

Il PD Dr. med. Adam Ogna studia medicina all’Università di Basilea dove si laurea nel 1999 e ottiene il dottorato nel 2000. Nel 2006 consegue il titolo di specialista FMH in medicina interna e nel 2014 quello in pneumologia. A inizio 2018 ottiene la libera docenza presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Losanna.

Dal 2000 al 2005 è stato medico assistente in medicina interna, cure intense e chirurgia presso la Clinica Santa Chiara di Locarno, l’Ospedale Regionale di Locarno e l’Ospedale Regionale di Mendrisio. Dal 2005 al 2011 è stato capoclinica nel Servizio di Medicina Interna dell’Ospedale Regionale di Locarno ed in seguito, fino al 2013, è stato medico assistente nel Servizio di Pneumologia, all’Ospedale Universitario di Losanna (CHUV). Dal 2013 al 2015 è stato Practicien attaché nel Servizio di rianimazione e ventilazione a domicilio presso l’Ospedale Raymond Poincaré di Parigi (FR). Al suo rientro in Svizzera e fino al 2017 è stato capoclinica del Servizio di Pneumologia del CHUV di Losanna. Dal 1.1.2018 è caposervizio di Pneumologia all’Ospedale Regionale di Locarno.

La sua collaborazione con il Servizio di Pneumologia del CHUV prosegue tuttora nel ruolo di medico associato, ciò che gli permette di mantenere un’attività di ricerca e insegnamento in ambito universitario. Il PD Dr. med. Ogna ha un’intensa attività scientifica attestata da numerose pubblicazioni scientifiche su riviste specialistiche del settore, comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali e attività di reviewer per riviste scientifiche internazionali.
Dal 2007 svolge attività di insegnamento post graduato per i medici assistenti di medicina interna e pneumologia, alla scuola di specializzazione infermieristica e per i fisioterapisti, per le assistenti di studio medico e per i terapisti respiratori della Lega polmonare svizzera. Dal 2013 si occupa dell’insegnamento pre-graduato per gli studenti di medicina dell’Università di Parigi ovest – Versailles e dell’Università di Losanna.
È membro di diverse società specialistiche svizzere e internazionali.

Nato a Bellinzona nel 1974, il PD Dr. med. Adam Ogna è coniugato, padre di un figlio e domiciliato a Verscio.
 

Ultimo aggiornamento: 25 aprile 2018

Social share