La tiroide è una ghiandola endocrina complessa che controlla molte funzioni metaboliche del nostro organismo. Essa è soggetta comunemente allo sviluppo di noduli o altre patologie che possono richiedere un trattamento chirurgico.
Cosa offriamo
Il nostro team chirurgico, recentemente rinnovato e ampliato, ha importato da altre esperienze lavorative esterne un’importante esperienza nella chirurgia di tale ghiandola, sia per le patologie benigne sia per le patologie tumorali.
Terapia
La scelta terapeutica è decisa a livello multidisciplinare in stretta collaborazione con il Centro Diagnosi e Terapia delle Malattie Tiroidee, a cui afferiscono i Servizi di Endocrinologia, di Radiologia, e di Medicina Nucleare del nostro Ente. Il Medico curante è costantemente coinvolto nelle fasi diagnostiche, terapeutiche e nel monitoraggio post-intervento come primo referente di salute del suo assistito.
Gli interventi sulla ghiandola tiroidea sono comunemente eseguiti con un moderno sistema di monitoraggio intraoperatorio della funzione del nervo laringeo, che decorre nel collo in profondità della ghiandola e serve la motilità dell’organo vocale, al fine di minimizzare i rischi di una sua lesione accidentale; eventuali concomitanti lesioni secondarie al collo vengono trattate simultaneamente.
A seguito dell’intervento viene garantito un ottimale supporto per la sorveglianza e la correzione delle funzioni metaboliche servite dalla ghiandola tiroidea grazie a una stretta collaborazione principalmente con lo specialista Endocrinologo di riferimento e il Medico curante.