Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera Italiana (ISFSI)

Ente Ospedaliero Cantonale
Segretariato
segretariato.ISFSI@eoc.ch - Tel. +41091 811 67 49
Domande farmacologiche
CentroFarmaco.ISFSI@eoc.ch - Tel. +41091 811 70 50 

Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera Italiana

Farmacologia e Tossicologia Clinica Indietro

La Farmacologia e Tossicologia Clinica dell’Istituto di Scienze Farmacologiche della Svizzera Italiana si occupa della gestione delle problematiche inerenti gli aspetti clinici legati alla farmacoterapia ospedaliera e ambulatoriale dell’EOC.

La Farmacologia e Tossicologia Clinica è una disciplina medico-scientifica che coinvolge tutti gli aspetti legati alla relazione tra i medicamenti e l’essere umano. Lo scopo primario è quello di migliorare la cura dei pazienti, in modo diretto e indiretto, tramite lo sviluppo di medicamenti migliori e grazie alla promozione di un utilizzo più sicuro ed efficace di quest'ultimi. L'ambito di competenza si estende dalla scoperta e sviluppo di nuovi farmaci, all’applicazione dei medicamenti come agenti terapeutici, ma anche all’utilizzo dei farmaci in diverse condizioni, allo studio degli effetti benefici e dannosi dei medicamenti negli individui e nella società, fino all’abuso dei medicamenti e di altre sostanze. Si tratta di una specialità fortemente multi-/interdisciplinare.

La Farmacologia e Tossicologia Clinica dell’Istituto possiede competenze avanzate per fornire consulenza specialistica in particolare per medici e farmacisti, su domande riguardanti la farmacoterapia e l’utilizzo dei farmaci. Sono compresi gli aspetti di sicurezza dei medicamenti (drug safety), la farmacovigilanza, la farmacogenetica/farmacogenomica, la determinazione/monitoraggio con interpretazione dei tassi plasmatici dei medicamenti (“therapeutic drug monitoring”, analisi chimiche svolte dalla Clinica di Medicina di Laboratorio dell'Ente Ospedaliero Cantonale, EOLAB) e le intossicazioni medicamentose e con altre sostanze. L’attività di consulenza viene rafforzata tramite visite sistematiche in reparti di degenza degli ospedali EOC, svolte in stretta collaborazione con la farmacia clinica del Servizio Centrale di Farmacia dell'Istituto. La collaborazione con i farmacisti clinici è garantita da una coordinazione centrale e regolari riunioni cliniche.

Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2019
Indietro