O.R.Lugano - Nominato il Viceprimario di chirurgia

25 aprile 2008

Il Consiglio di amministrazione dell'Ente Ospedaliero Cantonale ha nominato nella sua seduta odierna il Dr med. Christian Candrian, specialista FMH in chirurgia e specialista FMH in chirurgia ortopedica, quale Viceprimario di chirurgia dell’Ospedale Regionale di Lugano. Il Dr Candrian, che affiancherà l’attuale Primario Prof. Raffaele Rosso, si occuperà della chirurgia traumatologica in collaborazione con il servizio di ortopedia.

Il Dr Christian Candrian, nato nel 1971, è sposato e ha due figli. Nel 1998 si laurea in medicina presso l’Università di Zurigo dove nel 2003 ottiene il dottorato. Nel 2005 consegue il titolo FMH in chirurgia e nel 2007 quello in chirurgia ortopedica. Ha effettuato la formazione postgraduata nei reparti di chirurgia all’Ospedale Cantonale di Walenstadt ( S. Gallo ) e di Coira. Da giugno 2003 a gennaio 2005 è stato capoclinica di chirurgia all’Ospedale Regionale di Lugano. Da febbraio 2005 a dicembre 2006 ha lavorato come capoclinica di chirurgia e traumatologia all’Ospedale Universitario di Basilea dove, contemporaneamente, ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto basilese per la ricerca chirurgica e management ospedaliero nel campo del “ Tissue Engineering Cartilagine ”. Dal gennaio 2007 è capoclinica di ortopedia e traumatologia all’Ospedale Cantonale Bruderholz, sempre di Basilea.

Ha al suo attivo diverse e importanti pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali della specialità. Nel 2007 l’Associazione germanica per l’artrosi gli ha conferito un importante riconoscimento per uno studio clinico di fase I nel campo dei “costrutti ingegnerizzati osteocondrali” per la caviglia. Il Dottor Candrian subentra al dimissionario PD Dr Thomas Gross che lascerà l’attuale funzione nel corso dell’estate per nuove attività Oltralpe.
Il Consiglio di amministrazione esprime parimenti il proprio ringraziamento per l'importante contributo che il Dr Gross ha fornito durante la sua permanenza all’Ospedale Regionale di Lugano, in particolare nell’organizzazione e nella gestione della chirurgia traumatologica.

 

Ulteriori informazioni possono essere chieste al Dr med. Fabrizio Barazzoni, Capo area medica Direzione generale EOC - tel. 091 811 13 01

Social share