La Direzione ha il piacere di comunicare che da venerdì 25 febbraio 2005 e fino al 9 maggio 2005 i visitatori potranno visitare l’esposizione delle opere dell’artista Laura Pellegrinelli.
L’inaugurazione della mostra è prevista alle ore 18.30.
Concluso il tirocinio come impiegata di commercio a Lugano, frequenta una scuola di grafica pubblicitaria a Milano. In seguito si diploma come poligrafa alla Spai di Bellinzona.
La passione per la pittura, l’indirizza verso studi artistici accademici.
Nel 2004 si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera con una tesi sul minimalismo americano. Sperimenta vari stili e correnti. Abbandona i suoi primi lavori espressionisti, lasciandosi affascinare dalle seconde Avanguardie artistiche sviluppatesi soprattutto negli USA dopo gli anni ’50.
Se all’inizio i suoi quadri erano turbinii di violenti colori, atti a rappresentare motivi figurativi, i quadri esposti esprimono la seconda fase della scelta pittorica intrapresa all’Accademia.
Sia i colori che la forma si stemperano, lasciando dileguare il gesto espressionista dei primi quadri. Le figure si confondono, diventano macchie di colori più controllati e tenui, anche se sempre accesi e vivi. Si affiancano tessuti e stoffe.
Sovrapponendosi ai colori già esistenti, creano più strati di materiale colorato.
A far da contrasto alle grandi tele cromatiche, incontriamo le incisioni a puntasecca: uno sguardo interessato alle forme geometriche, al rigoroso, semplice potere della linea.
Gianluigi Rossi
Direttore