La Facoltà di Medicina di Losanna ha recentemente conferito il titolo di Libero Docente al Dr. Mattia Lepori, responsabile del servizio di Pronto Soccorso dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli dal mese di maggio 2001.
Il Dr. Lepori, nato a Sorengo nel 1963 e cresciuto a Massagno, è coniugato e padre di due figli. Ha svolto gli studi di medicina all’Università di Losanna conseguendo successivamente una specializzazione in Medicina Interna e in Cure Intensive. Dopo l’ottenimento di queste specializzazioni ha esercitato la funzione di capo-clinica dapprima presso di Dipartimento di Medicina, in seguito presso il reparto di Cure Intensive di Medicina e infine presso il reparto di Cure Intensive di Chirurgia, sempre all’Ospedale Universitario di Losanna.
Il Dr. Lepori è autore di una trentina di pubblicazioni scientifiche nonché di più di quaranta comunicazioni a congressi nazionali e internazionali negli ultimi sei anni. I suoi lavori di ricerca vertono in particolare su alcuni aspetti della fisiologia cardiovascolare e più specificatamente sul ruolo del sistema nervoso neurovegetativo nel controllo del tono vascolare periferico e della pressione arteriosa. Inoltre da diversi anni egli partecipa all’attività di un gruppo di ricerca losannese diretto dai Prof. Urs Schärer e Prof. Claudio Sartori, che studia le patologie legate all’altitudine ed in particolare l’edema polmonare di alta montagna.
Il Dr. Lepori è membro della Società Svizzera di Medicina Interna, della Società Svizzera di Medicina Intensiva e della Società Svizzera di Etica biomedica.
Dal 1 gennaio 2004 egli è pure membro del Comitato Etico cantonale.
Al nuovo Docente Universitario e alla sua famiglia giungano i nostri migliori auguri.
Michele Morisoli
Direttore