Una sessantina di medici di famiglia hanno preso parte nelle sere da lunedì 25 a giovedì 28 ottobre ad un corso di formazione organizzato dal Circolo Medico di Lugano e dall’Ospedale Regionale di Lugano. L’aggiornamento, per complessive 13 ore, è stato patrocinato e riconosciuto dalle Società Cantonali di Medicina Generale e Medicina Interna.
Lo staff medico dell’ospedale luganese ha presentato lo stato attuale di conoscenza su tematiche di rilievo per la pratica quotidiana. La partecipazione è stata favorita dall’orario serale, dopo la chiusura degli studi. Un numero importante di medici della regione ha sacrificato le proprie serate per partecipare alla formazione, ripagati comunque da una qualità delle presentazioni che nulla aveva da invidiare ad analoghe iniziative di grandi ospedali d’oltralpe.
La buona collaborazione tra i due enti organizzatori è stata sottolineata dal direttore sanitario dell’ORL dottor Guido Robotti e dal presidente del Circolo medico dottor Franco Denti.
Il mantenimento dei titoli FMH prevede per i medici un numero importante di ore di aggiornamento obbligatorio. Proprio in quest’ottica anche in futuro l’ospedale e il circolo medico metteranno a punto un’ulteriore offerta d’aggiornamento.
Dr. med. Guido Robotti
Direttore medico