L’Ente ospedaliero cantonale (EOC) e la Fondazione Cardiocentro Ticino (CCT) hanno sottoscritto una convenzione che regola la fornitura di prestazioni nel campo della cardiologia e della cardiochirurgia e che definisce, in particolare, le modalità di collaborazione ancora più stretta tra il Servizio di cardiologia di base dell’Ospedale regionale di Lugano (ORL) e il CCT.
In virtù di questa convenzione è stato istituito presso il pronto soccorso dell’ORL (sede Ospedale Civico) un Servizio di pronto soccorso cardiologico aperto 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, gestito dal Servizio di cardiologia dell’ORL in collaborazione con il servizio di cardiologia del CCT.
Per assicurare la migliore presa a carico dei pazienti questo servizio viene svolto da un medico cardiologo specialista con titolo FMH della specialità, con funzione minima di capoclinica.
Il CCT, inoltre, garantisce all'Ospedale Civico il picchetto di consulenza cardiologica fuori dai normali tempi di lavoro ossia durante la notte, i fine settimana e i giorni festivi ed assicura le sostituzioni durante le assenze del medico caposervizio dell’ORL.
La convenzione avrà formale validità dal 1. dicembre 2004; il pronto soccorso è però praticamente già operativo nella forma descritta.
Questa convenzione rafforza la già proficua collaborazione tra l’EOC e il CCT nell’interesse di tutti i pazienti della Svizzera italiana e apre la via ad auspicate ulteriori iniziative comuni nel campo della cura, della formazione e della ricerca.