Quale sia l’approccio migliore per aumentare le possibilità di avere una gravidanza e quindi il trattamento medico più appropriato non è una scelta schematica, bensì l’analisi e la somma di differenti variabili, fra cui la situazione ormonale della donna e naturalmente i risultati dello spermiogramma del compagno.
In ogni caso fondamentale sono le decisioni personali della coppia che in ultima istanza decidono sempre quale sia l’approccio a loro più congeniale.
In grandi linee si possono dividere i trattamenti che eseguiamo al Centro Cantonale di Fertilità:
Il percorso terapeutico
Ogni coppia che si affida al Centro per una valutazione per un consulto ha un primo incontro nel quale il medico specialista dedica un tempo sufficiente per poter discutere in modo ampio e senza stress tutti i fattori che possono essere una concausa dell’infertilità.
Di più
Concepimento naturale
Questi trattamenti sono appropriati soprattutto per le coppie nelle quali la donna non ha un ciclo regolare o non lo ha del tutto, in modo da poter correggere e sostenere la crescita del follicolo (che contiene l’ovulo) e tutto il processo di ovulazione.
Di più
FIVET classica
Per fecondazione in vitro (FIVET) classica s’intende un trattamento che permette alla donna all’interno dello stesso ciclo di sviluppare un numero più alto del normale di follicoli, attraverso una stimolazione ormonale.
Di più
Rischi associati ai trattamenti
Ogni trattamento medico comporta dei rischi di cui è giusto parlare in modo aperto, informando le coppie prima di affrontare il trattamento.
Di più
Costo delle prestazioni
Di seguito elenchiamo il costo delle prestazioni per ciclo relative alle cure del Centro Cantonale di Fertilità, valide dal 1° gennaio 2017.
Di più