Chi siamo

Sin dal primo incontro della coppia al Centro Cantonale di Fertilità, è un nostro obiettivo primario creare un’atmosfera cordiale che metta le coppie a loro agio garantendo, nello stesso tempo, i più alti standard medici nel campo della medicina della riproduzione. Per noi è importante evitare nel modo più assoluto analisi inutili e costose, ma offrire un percorso medico e di sostegno psicologico basandoci sulla “buona medicina” (basata sull’evidenza medica).

Una volta accolta al Centro e dopo l’incontro col nostro team, la coppia sarà seguita passo dopo passo nel suo percorso, offrendo indicazioni precise sulle alternative e le possibilità che la medicina di oggi è in grado di offrire.

Per molte coppie il desiderio di avere un bimbo, cosa che si credeva dovesse essere un evento naturale, semplice, programmabile e da vivere nella propria intimità, si rivela essere un processo che a volte sfugge ai propri desideri e progetti.

Attualmente si stima che circa una coppia su sei in età feconda, nei paesi occidentali, si ritrovi a vivere involontariamente la cosiddetta "crisi dell'infertilità".

Presso il Centro Cantonale di Fertilità è possibile eseguire un iter diagnostico completo che permette di esaminare i diversi aspetti che possono essere causa d'infertilità ed effettuare quindi la terapia più indicata.

Dr. med. Alessandro Santi
Primario del Centro Cantonale di Fertilità