La prima visita

Visita approfondita

La donna con qualsiasi problema al seno può rivolgersi al Centro di Senologia per una visita approfondita e per un colloquio.


Nel corso della prima visita sarà ricevuta e visitata da un senologo, medico specialista dedicato alla cura del seno, che procederà a tre fasi:

1. la raccolta di tutte le informazioni (anamnesi) utili per una valutazione clinica completa e personalizzata

2. l'esame clinico del seno, che si compone di una fase di osservazione e una di palpazione

3. l’esame ecografico: procedura semplice e indolore, che permetterà di visualizzare su uno schermo con grande precisione la struttura del suo seno.

Al termine della visita senologica ci sarà un colloquio durante il quale il medico le illustrerà la situazione e potrà prescriverle una terapia o proporle ulteriori accertamenti di approfondimento, tra cui la mammografia o la risonanza magnetica. In caso di un referto non chiaro sarà anche possibile procedere già durante la prima visita ad una biopsia con un ago, in anestesia locale, per aspirare delle cellule e per ottenere una diagnosi certa.
Il Centro di Senologia riunisce anche altri specialisti che sono sempre disponibili in caso di necessità.

Diagnostica

Il team della radiologia senologica, composto da tecnici di radiologia (TRM) e medici radiologi dedicati alla senologia, si occupa dell’esecuzione e dell’interpretazione degli esami diagnostici quali la mammografia, l’ecografia e la risonanza magnetica.
Leggi l'articolo completo