Partorire all'EOC

Accoglienza e comfort

Consapevoli dell’importanza di questo momento della vostra vita, vi accogliamo con gioia e faremo del nostro meglio per soddisfare ogni vostra esigenza e rendere più confortevole possibile il vostro soggiorno.
 
La maternità è un’esperienza unica e gioiosa, per questo è molto importante la scelta dell’ambiente migliore dove partorire in piena tranquillità e in condizioni di massima sicurezza. Le strutture EOC dedicate alla maternità garantiscono il supporto di professionisti competenti e affidabili, tutta la sinergia di un’offerta sanitaria completa e qualificata, un servizio impeccabile assicurato da personale sempre disponibile e cordiale. 
 
In aggiunta all’eccellenza professionale, tutti i reparti maternità dell’EOC offrono:
 
  • confortevoli e luminose stanze a due letti;
  • momento speciale per la coppia dopo il parto;
  • WI-FI gratuito;
  • per il papà: ticket gratuito per il posteggio per tutto il periodo della degenza;
  • un kit di prodotti per il bagno in omaggio al momento del ricovero;
  • un box di offerte e prodotti per la neomamma e il neonato, alla dimissione.

Corso pre-parto in presenza

Il corso di preparazione al parto, proposto dal Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia EOC, è un percorso di gruppo dedicato alle coppie che aspettano un figlio, nel quale si alternano momenti di spiegazione, di informazione, di scambio, di attivazione corporea e rilassamento al fine di vivere a pieno l’esperienza della nascita.
Di più

Consultorio per l'allattamento

Promuovere l’allattamento materno significa offrire un contributo importante alla promozione della salute a medio e lungo termine. I vantaggi dell’allattamento al seno per la salute di mamma e bambino, infatti, sono noti e indiscussi. Il latte materno rappresenta l’alimentazione ottimale per i lattanti, nonché la premessa per una vita sana fin dai primissimi giorni. Tutti i reparti di maternità e neonatologia EOC offrono consulenza per l’allattamento come parte integrante della loro attività e sono certificati “Ospedale amico dei bambini” da parte dell’UNICEF. Questo riconoscimento è rilasciato agli ospedali che promuovono l’allattamento al seno, garantendo standard di cura elevati e riconosciuti a livello mondiale, e che pongono la coppia mamma – bambino al centro della loro attenzione.
 
Le consulenti allattamento IBCLC sono figure professionali specializzate che hanno seguito un percorso formativo specifico e sono presenti in ogni reparto di maternità e neonatologia dell’EOC. Il loro ruolo consiste nel fornire informazioni alle future mamme in gravidanza e sostenerle durante tutto il periodo dell’allattamento, offrendo loro consigli mirati e aiuti specifici qualora dovessero insorgere difficoltà particolari. La consulenza può essere richiesta a partire dalla 26a settimana di gestazione e per tutta la durata dell’allattamento. La prestazione è riconosciuta dalle casse malati.

Rieducazione del pavimento pelvico

Sono moltissime e di ogni età le donne che soffrono di disturbi del pavimento pelvico, e contrariamente a quanto generalmente si pensa questi disturbi non sono conseguenza della gravidanza o dell’invecchiamento. 

Se ne parla poco, eppure questo problema, che ha spesso un impatto significativo sulla quotidianità e sulla qualità di vita di molte donne, può essere affrontato con successo. È proprio questo l’obiettivo dell’ambulatorio di rieducazione del pavimento pelvico: offrire alle donne consulenza, suggerimenti e istruzioni per alleviare tramite esercizi mirati – ginnastica e riabilitazione della muscolatura pelvica – i molteplici disturbi connessi (toglierei "con questa disfunzione"), siano essi disturbi urinari, intestinali e della sfera sessuale.
 
La consulenza mira ad affrontare insieme con le pazienti:
  • problemi urinari (incontinenza, frequenza aumentata, urgenza delle minzioni);
  • problemi di transito intestinale (stipsi, emorroidi);
  • problemi nella sfera sessuale (disturbi del dolore, del desiderio, del piacere);
  • prolasso degli organi pelvici (vescica, utero, retto);
  • ripresa dopo una gravidanza, un parto fisiologico o un taglio cesareo.
La consulenza – che viene offerta da professionisti specializzati nella rieducazione del pavimento pelvico – è rivolta a donne di qualsiasi età, dalla pubertà alla menopausa, ed è soprattutto indicata nelle fasi della vita che comportano un cambiamento del corpo femminile.