Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha promosso la Dr.ssa med. Claudia Gamondi, medico specialista in oncologia medica e cure palliative, a primario della Clinica di Cure Palliative e di Supporto dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI). La Dr.ssa med. Claudia Gamondi, la cui nomina è effettiva da subito, ricopriva dal 2014 la carica di direttore clinico della Clinica di Cure Palliative dello IOSI.
Curriculum Vitae essenziale della Dr.ssa med. Claudia Gamondi
La Dr.ssa med. Claudia Gamondi si laurea nel 1995 all’Università di Pavia, dove nel 2000 consegue la specializzazione in oncologia medica. Nel 1998 frequenta la scuola italiana in cure palliative, mentre nel 2005 e nel 2008 partecipa a corsi di formazione avanzata in cure palliative al Marie Curie Palliative Care Institute di Liverpool (UK). Nel 2013 consegue il Master in medicina palliativa presso l’Università di Bristol (UK) e nel 2016 ottiene il diploma di perfezionamento professionale ISFM/FMH in medicina palliativa.
Dal 1998 al 2000 lavora per Hospice Lugano e dal febbraio al novembre 2000 è medico assistente presso il servizio di cure palliative dello IOSI. Nel 2001 diventa Direttore medico dell’Hospice “L’orsa maggiore” di Biella (I). Dal 2003 è capoclinica del Servizio di Cure Palliative dello IOSI e dal 2013, a tempo parziale, è anche medico capoclinica presso il Servizio di cure palliative e di supporto dell’Ospedale Universitario di Losanna (CHUV). Dall’ottobre 2014 è direttore clinico della Clinica di Cure Palliative dello IOSI (80%) e a tempo parziale (20%) capoclinica presso il Servizio di cure palliative dell’Ospedale Universitario di Losanna (CHUV). Dal 2012 è visiting research associate, all’International Observatory on End of Life Care, Università di Lancaster (UK), in vista dell’ottenimento del PhD.
È stata per 10 anni membro del comitato della Società svizzera di medicina e cure palliative (palliative.ch) e del comitato editoriale di “palliative.ch” (giornale ufficiale delle società). Dal 2007 è presidente di SwissEduc.
Svolge un’intensa attività d’insegnamento in ambito pre- e post-diploma per la facoltà di medicina dell’Università di Losanna, la HES-SO nel Canton Vaud, la SUPSI e la SSSCI.
È autrice di diversi articoli scientifici pubblicati in giornali "peer-reviewed" ed ha contribuito a vari libri di testo in cure palliative.
Nata nel 1971, la Dr.ssa med. Claudia Gamondi è domiciliata ad Agno e mamma di due ragazze di 13 e 16 anni.