Gli studenti ticinesi invitati a partecipare al Concorso Cinematografico “Choosing Wisely - La miglior cura per te”

28 maggio 2018

Il Comitato guida del movimento “Choosing Wisely” dell’Ente Ospedaliero Cantonale ha indetto il Concorso cinematografico “Choosing Wisely - La miglior cura per te” aperto ai giovani tra gli 8 e i 18 anni e agli Istituti scolastici del Cantone. L’obiettivo principale di questo concorso cinematografico è di sensibilizzare le giovani generazioni – e indirettamente le loro famiglie – al movimento internazionale Choosing Wisely, che promuove una medicina socialmente responsabile, efficace ed efficiente, oltre che il dialogo alla pari tra paziente e medico. Alunni e studenti sono invitati a produrre brevi messaggi filmati originali, con cui si rivolgono ai loro coetanei e agli adulti. I filmati dovranno pervenire entro il 15 settembre 2018.

 I vincitori del concorso saranno proclamati entro fine settembre da una Giuria di esperti in ambito cinematografico e del movimento Choosing Wisely. I loro nominativi saranno pubblicati nei media locali e sulle reti sociali. La cerimonia di consegna dei premi avverrà in occasione del Convegno internazionale su Choosing Wisely che si svolgerà a Zurigo il 2 ottobre 2018.

Il vincitore del concorso riceverà una premio di CHF 1'000, mentre al secondo e al terzo classificato andranno rispettivamente CHF 750.- e CHF 500.- Inoltre, ai vincitori sarà data piena visibilità nei circuiti mediatici cantonali, nazionali e internazionali.

Le domande di iscrizione/partecipazione, così come eventuali richieste di chiarimenti, devono essere inviate al Comitato direttivo del Concorso “CHOOSING WISELY - La miglior cura per te”, utilizzando la seguente email di riferimento: choosingwisely@eoc.ch

Per una più ampia informazione relativa ai valori promossi da Choosing Wisely e ai progetti in corso è a disposizione il sito Internet www.eoc.ch/choosing.

Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2018