Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale ha nominato il Dr. med. Mario Maggiorini Direttore sanitario dell’Ospedale Regionale di Locarno (ODL). Attuale Vicedirettore sanitario e Primario di anestesiologia dell’ODL, il Dr. med. Maggiorini entrerà in funzione il 1° dicembre prossimo. La nomina di un nuovo Direttore sanitario dell’ODL si è resa necessaria in seguito alla nomina dell’attuale Direttore sanitario Prof. Dr. med. Luca Gabutti a Primario del Servizio di medicina interna dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli, a partire dal 1° gennaio 2016.
Curriculum Vitae del Dr. med. Mario Maggiorini
Il Dr. med. Mario Maggiorini è nato a Bellinzona l’11.02.1954. Specialista FMH di anestesiologia e rianimazione e medico d’urgenza SSMUS/FMH, dopo esser stato Capoclinica e Caposervizio a Zurigo, dal 2003 è Primario di anestesiologia all’Ospedale Regionale di Locarno.
Dopo le scuole dell’obbligo, frequenta la formazione pedagogica presso la scuola Magistrale Cantonale a Locarno (Diploma 1975) e consegue la Maturità federale nel 1976. Il Dr. Maggiorini studia medicina a Losanna e Zurigo, dove si laurea nel 1983. Medico assistente di medicina e nefrologia all’Ospedale Civico di Lugano, intraprende in seguito la specializzazione in anestesiologia e rianimazione presso l’Ospedale Universitario (Inselspital) e la Universitäts-Frauenklinik di Berna, dove termina la formazione con gli esami di specialità nel 1992. Consegue la tesi di dottorato nel 1993 e il titolo FMH di anestesiologia nel 1994. Si perfeziona quale Capoclinica e Caposervizio di anestesiologia e medicina intensiva presso il Stadtspital Triemli e la Maternité Inselhof di Zurigo. Inoltre è Direttore medico dei servizi di soccorso di Zurigo (Sanität Zürich). Nel 2000 ottine il certificato di medico d’urgenza SSMUS/FMH.
Alla Scuola Specialistica Superiore di Cure Infermieristiche di Lugano ed è impegnato particolarmente nell’ambito della gestione della qualità e del rischio clinico.