Medicina Cinese

La Medicina Cinese (MC) è un sistema medico, riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sviluppatosi in Oriente 2500 anni fa.
 
La MC previene e cura le malattie come la medicina occidentale, partendo però da un altro punto di vista. Essa valuta il sintomo come la manifestazione di un disequilibrio pre-esistente. Tale sintomo può avere origine da cause diverse e parallelamente individui con lo stesso disequilibrio possono manifestare sintomi diversi. Per tale ragione le terapie sono sempre individualizzate.

La Medicina Cinese si avvale di una fase diagnostica ed una terapeutica. La diagnosi necessita un accurato colloquio con il paziente e un esame clinico basato sull'osservazione di molteplici elementi tra cui l’analisi della lingua e dei polsi. E’ pertanto evidente che una volta definito il quadro diagnostico, ogni persona avrà un trattamento individualizzato.
Nell’ambulatorio di Medicina Cinese vengono proposte sedute di agopuntura, eventualmente associate ad altre tecniche terapeutiche.

Si tratta di un servizio ambulatoriale al quale è possibile accedere tramite appuntamento.  

Team
I trattamenti vengono eseguiti dalla terapista Sig.ra Elettra Merlini e dalla Dr.ssa med. Manuela Devincenti. Il Dr. Paolo Maino, Viceprimario di anestesiologia, è il responsabile medico del Servizio.

La Dr.ssa med. Emanuela Zamprogno, Capo Servizio Responsabile Pronto Soccorso ORL, pratica presso il nostro ambulatorio l’agopuntura sia in ambito oncologico, in qualità di referente per l’oncologia integrata, sia per il trattamento di altre patologie che per la medicina sportiva.
 

Le Dottoresse e i nostri Terapisti sono riconosciuti dalle Casse malati (LaMal o complementare). Invitiamo i pazienti a prendere contatto preventivamente con la propria cassa malati per accertarsi della propria copertura assicurativa.
Dr.ssa M. Devincenti (prestazioni riconosciute dalle casse malati - LaMal e complementari)
Terapista Elettra Merlini (prestazioni riconosciute dalle casse malati - complementari)
Dr.ssa E. Zamprogno (prestazioni riconosciute dalle casse malati - LaMal e complementari)
 

Accessibilità
Il servizio è accessibile dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 17:00
Per prenotare un appuntamento:
Tel: +41 (0)91 811 76 10 (il centralino risponde dalle 08.30 alle 15.00)

Fax: +41 (0)91 811 76 09
mail: segretariatomedicinacinese.orl@eoc.ch
Il Servizio è aperto sia a persone esterne tramite appuntamento, sia a pazienti degenti in Ospedale secondo disponibilità. Durante l'emergenza sanitaria legata al COVID-19 orari e appuntamenti possono subire dei cambiamenti.