Medicina cinese

La medicina cinese previene e cura le malattie valutando il sintomo come manifestazione di un disequilibrio preesistente.

Terapie individualizzate

La medicina cinese -un sistema medico riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e sviluppatosi in Oriente 2500 anni fa- previene e cura le malattie come la medicina occidentale, partendo però da un altro punto di vista. Essa valuta il sintomo come la manifestazione di un disequilibrio preesistente. Tale sintomo può avere origine da cause diverse e parallelamente individui con lo stesso disequilibrio possono manifestare sintomi diversi. Per tale ragione le terapie sono sempre individualizzate.

La medicina tradizionale cinese si avvale di una fase diagnostica ed una terapeutica. La diagnosi necessita un accurato colloquio con il paziente ed un esame clinico basato sull'osservazione di molteplici elementi, tra cui l’analisi della lingua e dei polsi. È pertanto evidente che, una volta definito il quadro diagnostico, ogni persona avrà un trattamento individualizzato.
Nell’Ambulatorio di Medicina Tradizionale Cinese vengono proposte sedute di agopuntura, eventualmente associate ad altre tecniche terapeutiche.

Si tratta di un servizio ambulatoriale al quale è possibile accedere tramite appuntamento.  I trattamenti vengono eseguiti dal Dr. med. Giuseppe Peloni e dalla terapista Elettra Merlini. Il medico e la terapista EOC sono riconosciuti dalle Casse malati (LaMal o complementare). I pazienti sono invitati a prendere contatto preventivamente con la propria cassa malati per accertarsi della propria copertura assicurativa.