Neurochirurgia

Via Tesserete 46 (sede Civico)
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 811 64 66 Fax. +41 (0)91 811 69 19
neurochirurgia.lugano@eoc.ch

Neurochirurgia

Via Tesserete 46 (sede Civico)
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 811 64 66 Fax. +41 (0)91 811 69 19
neurochirurgia.lugano@eoc.ch

Neurochirurgia

Tumori al cervello Indietro

Astrocitomi e Glioblastomi

Un astrocitoma è un tumore che origina dagli astrociti, cioè un particolare tipo di cellule gliali. Vale a dire quelle cellule che fungono da sostegno ai neuroni. Gli astrociti sono cellule stellariformi con processi che si ramificano come una rete fra i neuroni.
Di più

Oligodendroglioma

L'oligodendroglioma è un tumore cerebrale poco comune della glia, che origina dagli oligodendrociti. Colpisce maggiormente gli adulti tra i 40 e i 45 anni di età e si manifesta preferibilmente nella corteccia e nella materia bianca degli emisferi cerebrali.
Di più

Meningioma

È un tumore benigno, con un' età di incidenza massima tra i 40 ed i 60 anni (picco a 45 anni). Rappresenta il 15% dei tumori cerebrali ed il 25% dei tumori spinali. Prevale nelle donne, con un rapporto di 2:1 rispetto ai uomini. A livello del midollo spinale tale rapporto aumenta (9:1).
Di più

Neurinoma dell'acustico

Costituisce l’8% di tutte le patologie intracraniche. Lo schwannoma vestibolare è un tumore intracranico benigno che origina dalle cellule di Schwann del nervo vestibolococleare. Deriva da una trasformazione neoplastica delle locali cellule di Schwann.
Di più

Metastasi cerebrali

I tumori cerebrali metastatici, ovvero secondari a tumori di altre sedi sono quelli più frequenti in assoluto. I tumori che maggiormente disseminano al cervello sono i tumori del: Polmone, melanoma, mammella, gastroenterico, renale.
Di più

Linfoma del sistema centrale nervoso

Essi possono essere classificati in: primari se l’origine è all’interno del sistema nervoso centrale. Secondari, se la lesione ha origine in altra sede. L’insorgenza di tale patologia avviene nella maggioranza dei casi intorno ai 50 anni con un rapporto uomo donna di 1:5.
Di più

Indietro