Oncologia del seno

L'oncologia del seno è la disciplina medica che si dedica alla salute e alla cura delle malattie del seno. Comprende la prevenzione del tumore al seno e la consulenza nel caso, ad esempio, di predisposizione familiare.

La specialità

Come per altri tumori ad alta incidenza, anche nella cura del paziente con carcinoma mammario il modello di cura EOC è quello dei Centri Oncologici Specialistici (COS), la risposta più moderna e più efficace alla malattia oncologica. 

Il Centro Oncologico

Centri di competenza strutturati per organo, i COS organizzano e ottimizzano la presa in carico del paziente con malattia tumorale in una rete di cura multidisciplinare e interprofessionale. Il modello prevede il coinvolgimento trasversale e coordinato di professionisti con specializzazioni complementari, la centralizzazione delle prestazioni altamente specialistiche e un servizio di accompagnamento alla terapia e alla guarigione in tutti gli ospedali EOC.

Grazie a questo modello di cura, EOC offre a tutti i pazienti ticinesi protocolli di cura sempre aggiornati sui più alti standard internazionali e l’accesso al migliore percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale.
 

Cosa curiamo

Tumore al seno: moltiplicazione incontrollata di alcune cellule della ghiandola mammaria che si trasformano in cellule maligne e acquisiscono la capacità di staccarsi dal tessuto che le ha generate per invadere quelli circostanti e diffondersi nel corpo.

L'importanza dello screening mammografico

Nella fascia d’età tra 50 e 69 anni si consiglia fortemente di eseguire ogni due anni una mammografia per la diagnosi precoce del tumore del seno, anche in assenza di sintomi o noduli palpabili (cosiddetta mammografia “di screening”).

La mammografia di screening permette di individuare anche piccoli tumori (inferiori ad 1 cm), che nella maggior parte dei casi non hanno ancora sviluppato delle metastasi linfonodali o a distanza. Ciò aumenta le possibilità di guarigione: i tumori di dimensioni inferiori ad 1 cm hanno infatti una probabilità di guarigione del 95%.

La mammografia eseguita nell‘ambito di un programma di screening si differenzia dalla mammografia richiesta dal medico curante o ginecologo e viene eseguita solo in centri accreditati dal programma di screening del Cantone Ticino. Il Centro di senologia della Svizzera Italiana è uno dei centri accreditati per questo esame.

Diagnosi e trattamenti

Diagnosi

Nel corso della prima visita, il senologo procederà con: 

  • Anamnesi
  • Esame clinico del seno: fase di osservazione e fase di palpazione. 
  • Esame ecografico: procedura semplice e indolore, per visualizzare con grande precisione la struttura del seno. 


Esami di approfondimento per la diagnosi: 

  • Mammografia (radiografia del seno) con tomosintesi (che permette maggiore precisione e minore compressione del seno). 
  • Ecografia.
  • Risonanza magnetica (RM o MRI). 
  • Prelievo ad ago fine, eseguito a "mano libera" o sotto guida ecografica. 
  • Biopsia percutanea, eseguita a "mano libera", sotto guida ecografica, mammografica o della RM. 
  • Macrobiopsia vacuum assistita, ossia un prelievo di tessuto mammario. 
  • Linfonodo sentinella: ricerca e marcatura, identificazione e l'asportazione del linfonodo sentinella, esame istologico. 

Trattamenti

Per trattare il tumore al seno le possibili cure sono molteplici e, spesso, è la combinazione delle stesse che porta alla risoluzione del problema: in ogni paziente la scelta del trattamento e della sua durata si basa sulla situazione personale di malattia, sull’età ed eventuali malattie concomitanti per confezionare un programma terapeutico il più possibile mirato. 

  • Oncologia medica (terapie antitumorali non-chirurgiche): 
    • Utilizzo di farmaci antitumorali, efficaci come terapia preparatoria, precauzionale o in caso di ricomparsa del tumore. 
    • Trattamenti anti-ormonali, che bloccano la stimolazione delle cellule tumorali da parte degli ormoni femminili prodotti dall’organismo. 
    • Chemioterapia, che distrugge le cellule tumorali che si stanno moltiplicando.  
    • Terapie biologiche che agiscono su bersagli presenti solo su alcuni tipi di cellule tumorali.
    • Immunoterapia che agisce stimolando il sistema immunitario a distruggere le cellule tumorali. 
    • Controlli regolari nel tempo (follow-up).
  • Radio-oncologia: la radioterapia utilizza radiazioni ionizzanti ad alta energia per “distruggere” le cellule tumorali, cercando al tempo stesso di salvaguardare i tessuti e gli organi sani circostanti, è un trattamento ambulatoriale e non prevede procedure invasive. Grazie all’evoluzione tecnologica e all’uso di tecniche sofisticate (radioterapia 3D conformazionale, radioterapia a modulazione di intensità, radioterapia guidata da immagini) è possibile erogare la corretta dose al volume mammario e linfonodale mantenendo la dose agli organi sani al di sotto di valori limite.
  • Chirurgia del seno:
    • Chirurgia senologica vera e propria: rimozione del tumore tramite un intervento conservativo del seno (adatto nel caso di un tumore mammario in fase precoce in tutti i casi in cui non esistano controindicazioni) o l’asportazione di tutto il seno (mastectomia, indicata per le pazienti non candidate alla chirurgia conservativa). 
    • Chirurgia ricostruttiva: interventi volti a correggere la forma di una parte del corpo che presenta un’anomalia rispetto a quella che è considerata la normalità anatomica: un’anomalia può essere congenita, cioè presente fin dalla nascita, oppure acquisita (secondaria) come conseguenza di malattie, traumi, interventi chirurgici di vario tipo.
  • Consulenza geneticasi rivolge a persone in cui, sulla base della storia personale o familiare, si vuole indagare la predisposizione a sviluppare un tumore al seno e/o all’ovaio.  


Ogni percorso diagnostico e terapeutico viene discusso in modo multidisciplinare e adattato caso per caso, sulla base non solo delle caratteristiche di estensione o biologiche del tumore, ma anche della peculiarità della singola (o del singolo) paziente, come lo stato di salute generale, le malattie pre-esistenti, le terapie farmacologiche già in atto, la familiarità, le aspettative, i desideri, la pianificazione familiare ecc.

Approfondimenti

Studi clinici e collaborazioni internazionali

Il Centro di Senologia della Svizzera Italiana, da sempre molto attento alla ricerca clinica e traslazionale e con ambizioni accademiche, si è dotato di un "board della ricerca", costituito da membri rappresentanti delle diverse specialità (oncologia medica, radio-oncologia, chirurgia senologica, chirurgia plastica, radiologia, genetica, scienze infermieristiche, ecc.). È lo strumento multi e interdisciplinare per vagliare, creare e stimolare nuovi progetti scientifici e collaborazioni sia nazionali (ad es. IOR, IRB, SAKK...) sia internazionali (ESO, IBCSG, BIG...). È infatti noto che i migliori risultati per le pazienti si ottengono solo in centri dove si fa attivamente ricerca scientifica.

Multi-disciplinary-meeting APAR

Il Centro di Senologia della Svizzera Italiana ha un ambulatorio dedicato alle donne ad alto rischio di sviluppare un tumore del seno (Ambulatorio Pazienti ad Alto Rischio - APAR). Questo ambulatorio offre prestazioni di altissima qualità, completando la consulenza genetica oncologica per tutte quelle persone che, per storia personale o famigliare, presentano un rischio più alto, rispetto alla popolazione generale, di sviluppare tumori.

L'ambulatorio, coordinato dalla dr.ssa Rossella Graffeo Galbiati [LINK], applica algoritmi validati a livello internazionale ed effettua gli eventuali test per la ricerca di mutazioni del DNA, al fine di valutare il rischio individuale e definire specifici piani di sorveglianza con opzioni preventive e terapeutiche orientate da linee guida internazionali costantemente aggiornati ai risultati della ricerca. L'APAR si rivolge quindi a individui con malattie tumorali e nota predisposizione ereditaria; individui sani con nota predisposizione ereditaria e individui sani con elevata famigliarità per patologie tumorali.

Il percorso proposto alla/al paziente parte da un colloquio approfondito dal punto di vista clinico e attento anche alle implicazioni psicologiche ed emotive della persona. Se viene stabilita la necessità di un test genetico (un semplice prelievo di sangue), questo viene proposto col fine di identificare eventuali difetti genetici che predispongono alla malattia. In seguito, il team APAR valuta il rischio di ammalarsi (o ri-ammalarsi) attraverso una valutazione personalizzata effettuata da un team multidisciplinare. APAR si avvale di strutture, competenze e reti di esperienza già presenti e radicale nell'EOC e nel territorio, favorendo l'integrazione ottimale delle diverse prestazioni, coperte dall'assicurazione malattia.

Gestire il rientro a casa

Informazioni utili per le pazienti che rientrano a casa a seguito di un trattamento al seno.

Certificazioni

Breast Centres Certification
Il Centro di Senologia della Svizzera Italiana (CSSI) si è impegnato sin dall’inizio per la qualità delle cure e dei servizi offerti ai pazienti. L’attuazione di un sistema qualità, l'applicazione degli standard di qualità definiti a livello internazionale e il mantenimento nel tempo degli stessi hanno permesso al CSSI di essere il primo centro svizzero certificato come Breast Unit sia a livello europeo (riconoscimento EUSOMA nel 2009 e mantenuto fino ad oggi) sia a livello nazionale (riconoscimento Q-label attribuito dalla Lega svizzera contro il cancro e dalla Società svizzera di senologia nel 2014).

Le due certificazioni rappresentano soprattutto una garanzia per le pazienti, assicurando loro che il CSSI operi secondo metodologie ben definite, con specialisti accreditati e con apparecchiature moderne, monitorando continuamente le proprie prestazioni attraverso indicatori di qualità.
Questi permettono non solo l’identificazione delle possibili aree di miglioramento all’interno delle proprie attività, ma anche il confronto con le altre strutture del settore a livello nazionale e internazionale.

Qualità e sicurezza delle cure

Riunioni multidisciplinari
Le riunioni multidisciplinari o multi-disciplinary meeting (MDM) sono uno strumento elaborato per garantire ulteriormente la qualità e la sicurezza delle cure offerte. Oltre ad essere uno dei requisiti obbligatori per l’ottenimento delle certificazioni, le riunioni multidisciplinari hanno lo scopo di assicurare alle pazienti l’accesso alle migliori decisioni terapeutiche grazie al coinvolgimento di più figure specialistiche nella definizione e gestione della terapia pre e post operatoria.

Medici

Responsabile clinico

 

 

 

Medici del core team chirurgico 

Contatti

La gestione centralizzata dei contatti è funzionale a rendere più efficiente la presa in carico dei pazienti, comunque assicurata in tutte le sedi EOC.

Istituto Oncologico della Svizzera Italiana

Ambulatorio Oncologia del seno

Ospedale Regionale di Bellinzona, San Giovanni

  • Orari di risposta al telefono
    Lunedì : 09:00 - 11:30 / 13:30 - 16:30
    Martedì : 09:00 - 11:30 / 13:30 - 16:30
    Mercoledì : 09:00 - 11:30 / 13:30 - 16:30
    Giovedì : 09:00 - 11:30 / 13:30 - 16:30
    Venerdì : 09:00 - 11:30 / 13:30 - 16:30

  • Chiusura dell’ambulatorio
    sabato
    domenica

Sedi

L'oncologia del seno è presa in carico dal Centro di Senologia della Svizzera italiana, che opera presso l’Ospedale Regionale di Lugano e l’Ospedale Regionale di Bellinzona.