Per fecondazione in vitro (FIVET) classica s’intende un trattamento che permette alla donna all’interno dello stesso ciclo di sviluppare un numero più alto del normale di follicoli, attraverso una stimolazione ormonale. Questa terapia è particolarmente indicata qualora le tube uterine non siano aperte e nei casi in cui la quantità o la qualità dello sperma siano particolarmente diminuiti (quest’ultimo aspetto è l’indicazione più frequente in Svizzera e nel resto dell’Europa).
Il processo di come avviene una FIVET è complesso perché richiede vari passaggi, fra cui una stimolazione ormonale con alcuni controlli ecografici per valutare la crescita dei follicoli, un pick-up ovocitario che avviene sotto controllo ecografico (in altre parole gli ovuli vengono aspirati attraverso un ago fine per via vaginale permettendo quindi al team del Servizio di avere a disposizione gli ovociti necessari per effettuare la fecondazione), la fecondazione stessa dell’ovulo e naturalmente il transfer embrionale, il momento in cui finalmente viene ridato alla donna l’embrione.
Nel caso la qualità dello sperma sia particolarmente diminuita è necessario, per poter avere più chances di fecondazione degli ovuli, abbinare la cosiddetta tecnica ICSI, nella quale gli spermatozoi vengono iniettati direttamente all’interno dell’ovulo.
FIVET in ciclo naturale
Spesso lo stress a cui le coppie vengono sottoposte prima e durante i trattamenti, nei quali sono previsti spesso numerosi controlli, fanno perdere sia la pazienza che la speranza di ottenere finalmente una gravidanza. Presso il Servizio di Medicina della Fertilità EOC siamo specializzati in modo particolare per la FIVET in ciclo naturale, in cui vantaggi sono soprattutto in un carico di controlli decisamente più basso, rendendo nella maggior parte dei casi necessario un unico controllo ecografico. Altro grande vantaggio della tecnica FIVET naturale è quello di evitare gran parte dell’esposizione agli ormoni, il che rende tutto l’approccio decisamente più semplice.
Naturalmente evitare la stimolazione ormonale e i controlli, permette un notevole risparmio a livello finanziario.