Aritmia cardiaca

Le aritmie cardiache possono essere innocue, ma anche pericolose. Se il cuore batte solo per pochi secondi troppo velocemente o troppo lentamente, di solito non è necessario alcun trattamento.

Panoramica

In un'aritmia cardiaca, il cuore batte troppo velocemente, troppo lentamente o in modo irregolare. Anche nelle persone sane, la normale sequenza del battito cardiaco può occasionalmente confondersi, ma se l'aritmia si verifica in relazione a un'alterazione congenita o a seguito di una malattia, può diventare pericolosa.

Le aritmie cardiache si verificano quando la formazione o la conduzione dell'eccitazione nel cuore diventa squilibrata. È necessario distinguere tra cambiamenti normali e patologici: Anche lo sforzo fisico, ad esempio durante lo sport, può accelerare il battito cardiaco: in questo caso i medici non parlano di aritmia cardiaca.

Esistono diverse forme di aritmia cardiaca:

  • Aritmia: se il cuore è fuori ritmo e batte in modo irregolare a volte o sempre, la persona colpita soffre di una condizione chiamata aritmia;
  • Aritmia tachicardica: Il cuore batte più velocemente di 100 volte al minuto. Le cosiddette aritmie tachicardiche comprendono, ad esempio, la fibrillazione atriale o la tachicardia ventricolare;
  • Aritmia bradicardica: il cuore batte meno di 60 volte al minuto. L'aritmia bradicardica, in cui il cuore batte troppo lentamente, può verificarsi, ad esempio, se il cuore non viene rifornito di sangue in modo adeguato o se, nel processo di invecchiamento, il normale sistema di formazione dello stimolo o di conduzione dello stimolo è infiltrato da tessuto connettivo non funzionante;
  • Asistolia: pause dell'orologio naturale del cuore, il nodo del seno, di durata superiore a tre secondi.


Per scoprire il tipo di aritmia cardiaca presente, effettuiamo un esame approfondito.

Cause e fattori di rischio

Il cuore svolge un compito molto importante: assicura l'apporto di ossigeno a tutti gli organi e alle cellule pompando ogni giorno diverse migliaia di litri di sangue attraverso il sistema circolatorio. Normalmente batte circa 60-100 volte al minuto. Se la persona è sotto stress fisico o mentale, può battere più volte. Il cuore umano batte circa tre miliardi di volte in una lunga vita.

Tuttavia, ci sono delle deviazioni: Per gli atleti di resistenza che si allenano regolarmente, il polso è generalmente più basso a riposo. Il loro cuore è così forte che un numero inferiore di battiti è sufficiente per pompare abbastanza sangue nel corpo. In questo caso, anche con un numero di battiti significativamente inferiore a 60, di solito non ci sono cambiamenti patologici.

Malattie cardiache e altre patologie

Spesso le aritmie cardiache pronunciate sono causate da una malattia. Possibili malattie cardiache sottostanti:

  • Malattia coronarica: la malattia coronarica è una delle più importanti patologie diffuse e spesso si manifesta con l'angina pectoris, cioè il dolore al petto;
  • Attacco di cuore;
  • Miocardite: La miocardite può insorgere dopo la diffusione di un'infezione. I sintomi sono spesso aspecifici, per cui la diagnosi può essere difficile;
  • Malattie delle valvole cardiache o del muscolo cardiaco;
  • Malattie dei canali ionici del cuore;
  • Difetti cardiaci congeniti;
  • Pressione sanguigna elevata


Esistono molte altre malattie che a prima vista sembrano non avere nulla a che fare con il cuore, ma che possono colpirlo. Tra queste vi sono:

  • Anemia;
  • Ipertiroidismo e ipotiroidismo;
  • Malattie polmonari come la BPCO o l'asma;
  • Carenza di ossigeno nei tessuti;
  • Disturbi dell'equilibrio elettrolitico: Gli elettroliti sono minerali e svolgono un ruolo importante nel mantenimento dell'equilibrio idrico. Sono inoltre coinvolti nell'attività elettrica di muscoli e nervi;
  • Disregolazione del sistema nervoso autonomo.

Stile di vita e farmaci

Anche lo stile di vita può influire sul battito cardiaco. Le persone che bevono troppo caffè o alcol, o che sono costantemente sotto stress, possono sviluppare aritmie cardiache. Alcune malattie organiche sottostanti possono aggravare i problemi cardiaci a causa dello stress aggiuntivo. Anche i farmaci assunti per un'altra malattia possono avere come effetto collaterale l'aritmia cardiaca. Per questo motivo, durante la procedura diagnostica vi chiederemo se state assumendo farmaci. Inoltre, anche l'uso di droghe può causare aritmie cardiache minacciose.

Ecco come si sviluppano le aritmie cardiache

Il cosiddetto nodo del seno è considerato il pacemaker naturale del cuore. Mette in moto le eccitazioni elettriche che fanno battere il cuore. Dal nodo del seno gli impulsi si diffondono negli atri e in tutto il cuore. Un danno al nodo del seno ha conseguenze di vasta portata, in quanto può provocare uno sfasamento dei battiti regolari del cuore.

Allo stesso modo, un disturbo del cosiddetto sistema di conduzione può portare ad aritmie cardiache. Questo sistema è responsabile della trasmissione degli impulsi dal nodo del seno alle cellule del muscolo cardiaco.

Ogni malattia fisica può essere associata anche a uno stress psicologico.

Sintomi

Palpitazioni e cadute

Le aritmie cardiache hanno molti volti. Alcune persone colpite quasi non le notano e quindi non si preoccupano. Questo vale soprattutto se il cuore batte solo di tanto in tanto più lentamente o più velocemente del solito e le variazioni sono minime. Un battito cardiaco molto irregolare, invece, può già essere percepito come minaccioso.
 I segni tipici di un'aritmia cardiaca sono:

  • Palpitazioni;
  • Cuore incespicante;
  • Vertigini;
  • Sentimento di impotenza.


Oltre ai battiti cardiaci irregolari, possono manifestarsi altri sintomi. I sintomi che si sviluppano nei singoli casi dipendono dal tipo di aritmia cardiaca.

Aritmia bradicardica - aritmia cardiaca lenta

Se il cuore batte troppo lentamente, l'organismo non riceve più una quantità sufficiente di ossigeno. Questa carenza può manifestarsi attraverso vari sintomi. Ad esempio, attraverso

  • Declino delle prestazioni e debolezza;
  • Vertigini: le persone colpite percepiscono movimenti illusori e talvolta devono sedersi per non perdere l'equilibrio. Se questa caratteristica principale manca e invece la persona che ne soffre diventa nera davanti agli occhi, tanto da avere la sensazione di stare per cadere e svenire, si parla di presincope;
  • Collasso circolatorio: la persona colpita perde i sensi e sviene. In questo caso è necessario chiamare i soccorsi. I soccorritori cercheranno di garantire che non si verifichino danni permanenti. Poco prima di uno svenimento, possono manifestarsi segni come vertigini, visione a tunnel, formicolio, calore, visione offuscata e palpitazioni cardiache;
  • Arresto circolatorio: se il paziente perde conoscenza e non ha più il polso o non respira, è necessario chiamare i servizi medici di emergenza e iniziare immediatamente le misure di rianimazione.

Aritmia tachicardica - aritmia cardiaca rapida

Se il cuore batte troppo velocemente, i sintomi sono simili a quelli di un battito cardiaco lento. Si può anche avvertire una sensazione di debolezza e di vertigine e si può perdere conoscenza. Inoltre, alcune persone soffrono anche di un aumento del nervosismo. Il cuore batte forte o addirittura corre.

Chiunque abbia sintomi frequenti di questo tipo dovrebbe farsi visitare. Anche se i sintomi persistono per un periodo di tempo più lungo, dobbiamo chiarire le cause alla base delle aritmie cardiache. A volte sono innocue, ma possono anche essere segni di malattie che richiedono un trattamento.

Prevenzione e diagnosi precoce

Uno stile di vita sano riduce la probabilità di sviluppare un'aritmia cardiaca. Allo stesso tempo, è possibile ridurre il rischio di molte altre malattie e migliorare la propria salute generale.

Come prevenire le aritmie cardiache

Ecco cosa potete fare voi stessi per la vostra salute cardiaca:

  • Dieta sana: mangiate ogni giorno cinque manciate di frutta e verdura. Assicuratevi anche di bere a sufficienza. Dolci, cibi grassi e carne dovrebbero essere presenti in tavola solo con moderazione;
  • Sport: fare esercizio fisico regolarmente. Fate una passeggiata e tenetevi in forma con uno sport di resistenza come il ciclismo, il jogging o il nuoto. Avete difficoltà a mantenere un allenamento regolare? Provate diversi tipi di sport in modo da trovarne uno che vi piaccia. Dovreste dedicare allo sport almeno mezz'ora al giorno;
  • Smettere di fumare: Se siete fumatori, è meglio smettere completamente di fumare il prima possibile;
  • Evitare lo stress costante: lo stress costante ha un effetto negativo sulla salute. Assicuratevi di avere un equilibrio regolare. Provate metodi che vi aiutino a rilassarvi, come il training autogeno, il rilassamento muscolare progressivo o la meditazione. E assicuratevi di avere abbastanza tempo per la famiglia e gli hobby.

Decorso e prognosi (aritmie cardiache)

Le aritmie cardiache sono particolarmente evidenti quando sono particolarmente pronunciate e si verificano continuamente. In questo caso, di solito si sente il cuore andare fuori ritmo più volte. Rivolgetevi a noi per capire cosa significano i sintomi e se è necessario trattarli.

La prognosi delle aritmie cardiache dipende dalla causa che ha provocato i sintomi. Una grave malattia cardiaca, come l'insufficienza cardiaca, può portare a gravi complicazioni, come aritmie potenzialmente letali. Con una terapia appropriata eviteremo che ciò si verifichi.

Trattamento

Anche le persone con un cuore sano notano che il loro cuore batte in modo insolito di tanto in tanto. Questo non è un motivo di preoccupazione e non richiede un trattamento.

La terapia ha senso se l'aritmia cardiaca è causata da determinate patologie. Ad esempio, se alla base dei sintomi vi è un'insufficienza cardiaca, vi è il rischio di morte cardiaca improvvisa. In questo caso, è necessario un trattamento immediato. Lo stesso vale se i sintomi dell'aritmia cardiaca sono così gravi da influenzare la vita quotidiana e gli attacchi di vertigini si ripetono o il cuore sembra battere fino al collo.

Specialità correlate

Dalle voci sottostanti si può accedere alla specialità o alle specialità cliniche che trattano questa patologia, nonché ai medici e agli ambulatori di riferimento nelle strutture EOC.