Domande frequenti App Insieme EOC
In questa sezione trova le risposte alle domande più frequenti sull’utilizzo dell’App Insieme EOC, sulle funzionalità disponibili e su come ottenere il massimo dal servizio. Consulti le FAQ per trovare rapidamente le informazioni che cerca.
Come posso ottenere i dati di accesso per l’App?
Per accedere è necessario richiedere il QR code personale presso l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e seguire le istruzioni contenute nel documento ricevuto.
Quali versioni di Android e iOS sono supportate?
L’App è compatibile con Android 12.0 e versioni successive, e con iOS 14.0 e successivi.
Non trovo l’App sullo store. Cosa posso fare?
Verifichi che il paese di riferimento dello store sia impostato su Svizzera o Italia.
L’App mi chiede di avere un PIN di sblocco del telefono, ma non ce l’ho. Cosa posso fare?
Per motivi di sicurezza e protezione dei dati personali, il dispositivo deve disporre di un sistema di sblocco (PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale). Imposti un metodo di sblocco nelle impostazioni del dispositivo per poter utilizzare l’App.
Posso creare una password per accedere all’App?
No, l’accesso avviene tramite il sistema di sblocco del dispositivo (PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale).
Dopo aver chiuso l’App, non riesco più a rientrare. Cosa posso fare?
- Verifichi di avere installato l’ultima versione disponibile dell’App.
- Controlli anche che non sia attiva una connessione VPN (Virtual Private Network), poiché l’App deve poter accedere all’indirizzo IP del dispositivo.
- Ricordi che l’utilizzo è garantito solo se si trova in Svizzera o in Italia.
Se il problema persiste, può contattare il team di supporto scrivendo a: [email protected].
Se sospetto che qualcuno abbia accesso ai miei dati senza autorizzazione, cosa devo fare?
Contatti immediatamente l’EOC scrivendo a: [email protected].
Se cambio dispositivo, cosa devo fare?
Dovrà registrarsi nuovamente utilizzando lo stesso QR code ricevuto in precedenza.
Non trovo più il mio QR code. Cosa faccio?
Richieda un nuovo QR code presso un Ospedale EOC o presso il suo ambulatorio EOC di riferimento. Con la generazione di un nuovo codice, quello precedente sarà automaticamente invalidato.
Perché se clicco su “Scollega profilo” devo nuovamente scansionare il QR code?
Selezionando “Scollega profilo”, viene disconnesso definitivamente dall’App. Per rientrare dovrà registrarsi di nuovo con il QR code.
Se invece desidera uscire temporaneamente dall'applicazione è sufficiente chiudere l’App come qualsiasi altra applicazione.
Appuntamenti
Perché non vedo tutti i miei appuntamenti?
Alcuni appuntamenti potrebbero non essere ancora configurati per la visualizzazione nell’App. In caso di dubbi scriva a: [email protected].
Quali appuntamenti vengono mostrati?
Gli appuntamenti futuri nei prossimi 3 mesi e gli appuntamenti passati fino a 3 mesi precedenti la data odierna.
Quando ricevo la notifica di un appuntamento?
La notifica compare 48 ore prima della data dell’appuntamento, sotto forma di pop-up sul dispositivo.
Posso prenotare appuntamenti tramite l’App?
No, al momento l’App consente solo di visualizzare gli appuntamenti futuri e passati. Per prenotazioni occorre contattare direttamente l’ambulatorio di riferimento.
Perché per alcuni appuntamenti non vedo l’orario?
Per necessità organizzative, per alcuni appuntamenti non compare l’orario. Questo viene comunicato direttamente dal servizio clinico in fase di convocazione.
Profilo
Posso gestire più profili?
Sì, è possibile gestire più profili da un unico dispositivo, nel rispetto delle regole legali di rappresentanza (ad es. per figli minori o persone assistite).
Posso collegare il mio profilo su più dispositivi?
Sì, è possibile utilizzare lo stesso QR code per collegare il profilo a più dispositivi.
Documenti clinici
Perché non vedo subito tutti i miei documenti?
La pubblicazione della documentazione clinica segue due tempistiche:
- 4 settimane per i documenti standard;
- 30 minuti per i documenti del Pronto Soccorso, ricette e certificati medici.
Cosa posso fare se non vedo un documento?
Contatti direttamente il servizio clinico EOC di riferimento, che potrà inviarle la documentazione mancante sull’App.
La ricetta che ricevo sull’App mi permette di ritirare i medicamenti in farmacia?
No. La ricetta è valida solo se firmata dal medico. È quindi necessario riceverne una copia cartacea firmata.
Posso allegare documentazione clinica esterna all’EOC tramite l’App?
No, attualmente questa funzionalità non è disponibile.