Microbiologia

Il Servizio di Microbiologia è il centro di competenza per la microbiologia in Ticino, in particolare per la diagnosi ed il controllo delle malattie infettive cliniche e veterinarie.

Responsabile del Servizio

  • Dr.ssa

    Linda Müller

    Responsabile Microbiologia

Prestazioni offerte

Nell'ambito della sua missione il Servizio offre:

  • Esegue analisi microbiologiche per la diagnosi delle malattie infettive umane e veterinarie in Ticino, applicando gli opportuni criteri di qualità.
  • Esegue analisi di conferma per laboratori regionali e/o nazionali.
  • Fornisce informazioni tempestive alle autorità sanitarie cantonali e nazionali in merito all'insorgenza di focolai epidemici regionali e di malattie a dichiarazione obbligatoria o alla diffusione di germi epidemiologicamente rilevanti.
  • Scambia informazioni, esperienze e procedure per facilitare lo sviluppo e l'implementazione di azioni congiunte con altri enti locali o nazionali.
  • Fornisce informazioni di carattere scientifico e supporto tecnico ed è attivo nell'insegnamento e nella formazione in microbiologia.


Il vademecum è parte integrante del referto. Il risultato rilasciato si riferisce unicamente al campione come pervenuto in laboratorio. Le analisi sono fatturate secondo l'Elenco delle Analisi pubblicato dal Dipartimento Federale dell'Interno.

 

Autorizzazione Swissmedic no. 512058

Tutte le analisi eseguite presso il Servizio di Microbiologia, come pure tutte le analisi di microbiologia eseguite dai Laboratori Ospedalieri e dari reparti di cura (analisi di Point-of-care testing) sono sotto la responsabilità del titolare dell'autorizzazione Swissmedic nella persona della Dr.ssa Gladys Martinetti Lucchini.
 

Laboratori

Laboratorio di Batteriologia e Micobatteriologia

Il laboratorio di Batteriologia ricerca e identifica i batteri, funghi e parassiti tramite microscopia, colture, test biochimici e spettrometria di massa. Inoltre, per le specie batteriche clinicamente significative, fornisce un antibiogramma con le sensibilità/ resistenze dei ceppi batterici per il trattamento antibiotico del paziente.
 

Informazioni utili
Il Laboratorio di Micobatteriologia ricerca e identifica i micobatteri tramite microscopia, colture, antibiogrammi, metodi di immunologia e di biologia molecolare.
 

Responsabile laboratorio di Batteriologia: Cattani Elia

Responsabile laboratorio di Micobatteriologia: Dr. Pianezzi Enea

Laboratorio di Sierologia e Virologia

Il laboratorio di Sierologia e Virologia ricerca e identifica antigeni e anticorpi specifici di batteri, virus, funghi e parassiti. Esegue ricerche dirette di microorganismi difficilmente coltivabili tramite tecniche di biologia molecolare. Le indagini molecolari, anche quantitative, possono essere rivolte ad un singolo patogeno come pure ad un pannello di microorganismi potenzialmente implicati in una particolare manifestazione clinica.
 

Informazioni utili
Il laboratorio è stato designato come laboratorio di dichiarazione per i casi di HIV in Ticino.
 

Responsabile laboratorio: Cattani Elia

Laboratorio di Igiene ospedaliera

Il Laboratorio di Epidemiologia ricerca e identifica i batteri mediante coltura, metodi sierologici, spettrometria di massa e biologia molecolare. Nell’ambito dell’Igiene ospedaliera collabora con il servizio EONOSO ed esegue gli screening mediante coltura in un’ottica di prevenzione della diffusione dei germi multi resistenti. 

Il Laboratorio funge anche da Centro Nazionale di Referenza per Legionella (CNRL) e lavora in collaborazione con la Divisione Malattie trasmissibili dell'Ufficio federale di sanità pubblica nella lotta contro Legionella spp. sul territorio nazionale. Il reparto di Epidemiologia estende la sua attività anche alla Microbiologia veterinaria e svolge analisi microbiologiche di mediante tecniche colturali, sierologiche o di biologia molecolare.
 

Informazioni utili

Il CNRL collabora alle inchieste epidemiologiche e ai controlli ambientali e offre un sostegno ai laboratori di microbiologia pubblici e privati. Il CNRL è inoltre incaricato di partecipare alla redazione delle raccomandazioni nazionali e di rappresentare la Svizzera nei a livello internazionale. Il laboratorio è riconosciuto dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria e partecipa ai programmi nazionali di eradicazione e di sorveglianza della epizoozie. 
 

Responsabile laboratorio: Dr.ssa Gaia Valeria
 

Laboratorio di Veterinaria

Il compito principale del reparto di microbiologia veterinaria è la partecipazione ai programmi nazionali di eradicazione e sorveglianza della epizoozie organizzati dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV). Il termine “epizoozie” comprende tutte le malattie che non possono essere combattute soltanto dal singolo detentore di animali. Le epizoozie comportano spesso danni economici importanti e possono ostacolare notevolmente il commercio internazionale. Qualora l’epizoozia sia trasmissibile all’uomo, si parla di “zoonosi”.
 

Informazioni utili
Ogni anno l'Ufficio Federale redige dei rapporti sulla sorveglianza delle epizoozie e delle zoonosi, che sono scaricabili dal sito dell'USAV.
 

Veterinario responsabile: Med. Vet. Albanese Francesco
Responsabile laboratorio: Dr.ssa Gaia Valeria

Laboratori ospedalieri

Cure complete e personalizzate
I Laboratori collaborano strettamente con i vari Dipartimenti e Istituti EOC per offrire una cura completa e personalizzata ai pazienti. Il programma analitico dei Laboratori ospedalieri è espletato in gran parte con l’ausilio di strumentazione specializzata, la restante parte è eseguita manualmente. Il personale è altamente qualificato, con competenze in ambito clinico che gli permettono di validare i risultati forniti al clinico e in ambito tecnico per garantire il corretto funzionamento della strumentazione. In questo contesto di alta tecnologia e competenza, cortesia e rispetto nei confronti dei pazienti e dei colleghi sono da sempre la nostra priorità giornaliera.

 

Attività
I Laboratori offrono una vasta gamma di servizi tra cui tutte le analisi di base della medicina d’urgenza, della diagnostica di triage, dell’attività medica di routine oltre ad una limitata attività in campo microbiologico. Il programma analitico annovera analisi di chimica clinica, ematologia, coagulazione di base/specialistica, emogasanalisi, immunoematologia, etc.; la lista completa delle analisi prescrivibili può essere consultata nel Vademecum analisi. I laboratori d’Ospedale Regionali eseguono un programma analitico comune. I laboratori d’Ospedale di zona (Acquarossa e Faido) eseguono un programma analitico ridotto e adatto a coprire le esigenze più urgenti. 


Informazioni utiliInformazioni utili
Le analisi di urgenza e triage sono offerte nelle sedi San Giovanni, Civico, La Carità e Beata Vergine e sono eseguite 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Analisi non urgenti sono centralizzate presso il laboratorio San Giovanni e presso il Laboratorio di Biochimica e Farmacologia Clinica (BFC) a Bellinzona. Le analisi sono prese a carico in tutte le sedi e distribuite ai laboratori esecutori da due trasporti giornalieri. Gli specialisti di laboratorio sono a disposizione per qualsiasi informazione relativa all’esecuzione e all’interpretazione delle analisi svolte. Il Servizio è inoltre a disposizione per eventuali progetti di ricerca clinica. L'Istituto di Medicina di Laboratorio è posto di formazione FAMH «A» per la Chimica Clinica. È necessario prenotare un appuntamento per eseguire delle analisi.

 

Responsabile laboratorio Ospedale Regionale di Bellinzona, San Giovanni: Daniele Giottonini
Responsabile laboratorio Ospedale Regionale di Bellinzona, Acquarossa: Daniele Giottonini​​​​​​​
Responsabile laboratorio Ospedale Regionale di Bellinzona, Faido: Daniele Giottonini​​​​​​​
Responsabile laboratorio Ospedale Regionale di Lugano, Civico: Giorgio Dal Bò
Responsabile laboratorio Ospedale Regionale di Lugano, Italiano: Giorgio Dal Bò
Responsabile laboratorio Ospedale Regionale di Mendrisio: Rosita Ghidossi
Responsabile laboratorio Ospedale Regionale di Locarno: Paola Guglielmetti