Trasparenza e contributo al benessere
A partire dal 2021, EOC ha intrapreso un processo sistematico di identificazione e gestione dei propri impatti economici, sociali e ambientali, con l’obiettivo di rendere trasparente il proprio contributo alla salute e al benessere della comunità. Dal 2022, EOC si è dotato di un inventario completo delle proprie emissioni di gas serra, e nel 2024, con l’approvazione da parte dell’Ufficio Federale dell’Energia del Piano di decarbonizzazione EOC, ha trovato formale definizione l’impegno di raggiungere entro il 2050 le emissioni nette pari a zero.
Insieme agli aspetti ambientali, il Rapporto illustra anche i traguardi sociali e finanziari conseguiti negli ultimi anni.
Sul piano sociale, EOC ha consolidato una forza lavoro di oltre 6’200 collaboratori (di cui circa il 66% donne), con un tasso di turnover annuo contenuto al 4%, investendo su programmi di formazione continua e su percorsi di sviluppo professionale e attrazione di talenti.
Sul piano dell’offerta sanitaria, nel solo 2024 l’EOC ha garantito oltre 41’000 ricoveri e 668’000 visite ambulatoriali, mantenendo e potenziando i servizi di prossimità e i centri di competenza specialistici sul territorio cantonale.
Dal punto di vista economico-finanziario, nel 2024 EOC ha generato un valore economico complessivo di circa 961 milioni CHF, di cui 682 milioni distribuiti in Ticino, con investimenti superiori a 90 milioni CHF in strutture, tecnologie e innovazione; l’EBITDA si è attestato al 4.6%.
Pubblicato secondo gli standard internazionali GRI, il Rapporto attesta la volontà dell’Ente Ospedaliero Cantonale di consolidare una gestione integrata e responsabile, di rendere conto dei risultati conseguiti, di condividere con tutti i portatori di interesse la propria visione di una sanità pubblica di qualità, attenta alle persone e all’ambiente.