Nuovo primario di neuroradiologia del Neurocentro della Svizzera italiana

09 dicembre 2019

Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha promosso il PD Dr. med. Alessandro Cianfoni, specialista in radiologia, neuroradiologia diagnostica e invasiva, a primario di neuroradiologia del Neurocentro della Svizzera italiana. Attivo presso l’Ospedale Regionale di Lugano dal 2012 nella funzione di viceprimario, il PD Dr. med. Alessandro Cianfoni diventerà primario del Servizio di neuroradiologia dell’Istituto di Neuroscienze della Svizzera italiana a partire dal 1° gennaio 2020.

Curriculum vitae essenziale del PD Dr. med. Alessandro Cianfoni
Il PD Dr. med. Alessandro Cianfoni si laurea in medicina e chirurgia all'Università Cattolica di Roma nel 1996. Nel 2001 si specializza in radiologia medica presso la stessa Università. Nel 2002 ottiene la laurea americana (USMLE-United States Medical Licensing Examination). Nel 2004-2005 è Senior Clinical Neuroradiology Fellow presso la University of California San Diego. Per quattro anni lavora in neuroradiologia al Policlinico "A. Gemelli" di Roma, e dal 2008 al 2012 lavora come professore associato in neuroradiologia alla Medical University of South Carolina, in USA, dove dirige la sezione di Interventistica Vertebrale.
Nell’agosto 2012 è entrato a far parte dell’EOC in qualità di viceprimario di neuroradiologia presso l’Ospedale Regionale di Lugano.

I suoi interessi clinici preponderanti sono l’imaging del sistema nervoso, il trattamento endovascolare dell’ictus e la neuroradiologia interventistica vertebrale (trattamento mini-invasivo percutaneo delle patologie spinali degenerative e neoplastiche), ambito in cui sviluppa innovative tecniche chirurgiche.

È membro di numerose società di specialità svizzere, europee ed americane. È autore e co-autore di un notevole numero di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer reviewed, come pure di capitoli di libri di specialità. Ha al suo attivo una consistente attività di presentazioni a congressi nazionali ed internazionali.
 

Ultimo aggiornamento: 09 dicembre 2019

Social share