La Dr.ssa Cristiana Sessa, vice primario del settore ricerca dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI) di Bellinzona ha ricevuto il titolo di professore titolare dell’Università di Berna. La Dr.ssa Sessa è attiva nel settore dello sviluppo dei nuovi farmaci, in particolare nelle prime fasi di sperimentazione clinica, campo nel quale dispone di vaste e riconosciute competenze. In questa università la dr.ssa Sessa è attiva come Privat Dozent (PD) dal 2003.
La Dr.ssa Sessa si è laureata in medicina e chirurgia all’Università di Milano, ha conseguito il diploma in farmacologia antitumorale all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano e si è specializzata in ostetricia e ginecologia all’Università di Verona; ha conseguito il master in economia e gestione sanitaria presso l’Università di Lugano.
Associata allo IOSI dal 1981, Cristiana Sessa lavora allo IOSI e all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dove è responsabile del progetto Montabone per lo sviluppo di nuovi farmaci. Per quanto riguarda l’attività clinica si occupa, in modo particolare, di tumori della sfera ginecologica; nel settore della ricerca la sua attività è rivolta allo sviluppo dei farmaci antitumorali di nuova generazione, in collaborazione con centri internazionali, in particolare di farmaci antiangiogenici e di farmaci attivi nel carcinoma dell’ovaio.
Con questa nomina salgono a 4 i medici dello IOSI con il titolo di professore universitario, cui si aggiungono due PD.
Ulteriori informazioni potranno essere ottenute presso
Prof.Dr.med. F. Cavalli - Direttore Sanitario IOSI - tel. +41 (0)91 811 86 66