
Il Dr. med. Andrea Zanini è medico ospedaliero - capoclinica in Riabilitazione polmonare CREOC (Clinica di Riabilitazione EOC), dal 1° aprile 2017.
Dal 2001 al 2014 è stato aiuto e, in seguito, responsabile di Modulo, presso la Divisione di Pneumologia della Fondazione S. Maugeri, Istituto scientifico di Tradate (Varese).
Dal 2011 al 2014 è stato ricercatore Universitario al Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, presso l'Università dell'Insubria di Varese.
Dal 2014 al 2017 è stato medico Aggiunto - Consulente Pneumologo presso il reparto di Medicina dell'Ospedale Malcantonese.
Formazione
Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Parma, 1996.
Specializzazione in Malattie dell'Apparato Respiratorio, Università di Parma, 2000.
Attività didattica e scientifica
Dal 2011 al 2014 è stato docente in Malattie dell'Apparato Respiratorio per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Scienze Infermieristiche, Fisioterapia, Scienze Motorie e Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare.
Autore e coautore di numerose pubblicazioni su riviste recensite Index Medicus/Science Citation Index nel campo dei meccanismi che regolano l'infiammazione bronchiale in asma e BPCO e della riabilitazione polmonare. Revisore scientifico per riviste mediche internazionali. Collaboratore di numerosi studi clinici farmacologici internazionali multicentrici.
Il Dr. med. Zanini è membro delle principali società scientifiche pneumologiche internazionali, nonché membro FMH.
Lingue
Italiano, inglese