Cure palliative EOC: un manuale elettronico destinato ai professionisti

16 maggio 2013

Il Servizio di Cure Palliative dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI) ha introdotto nel sito dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) un link per le cure palliative, destinato principalmente ai professionisti del campo sanitario di tutto il cantone.

Queste cure, avendo lo scopo di sollevare i malati dalle loro sofferenze, sono fra le più antiche pratiche della storia umana. Soltanto negli ultimi decenni, tuttavia, hanno trovato una collocazione precisa nella medicina.

Lo sviluppo delle pratiche per pazienti affetti da malattie croniche, generalmente inguaribili e a decorso incerto è stato notevole anche presso le strutture dell’EOC che ha aperto negli anni scorsi un servizio specifico all’interno dello IOSI.

Denominato “Pallclick”, il nuovo strumento di consultazione è stato messo a punto sotto forma di manuale elettronico, con informazioni aggiornate e verrà presentato in occasione della prima Giornata cantonale delle cure palliative promossa da “palliative ti”, in programma a Lugano il 28 maggio.

Questo l’indirizzo del link: www.pallclick.ch  


Informazioni:
Dr. med. Piero Sanna, responsabile della redazione “pallclick” e capoclinica del servizio cure palliative IOSI, tel. 091 811 80 40
 

Social share