ORBV - Nominato il Primario di chirurgia

08 maggio 2008

Il Consiglio di amministrazione dell'Ente Ospedaliero Cantonale ha nominato il PD Dr med. Martin Kaspar Bolli, specialista FMH in chirurgia e formazione approfondita in chirurgia viscerale, quale Primario di chirurgia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli. Egli sarà nel contempo responsabile della chirurgia viscerale complessa del Dipartimento di chirurgia dell’EOC. Il Dr Bolli sostituirà l’attuale Primario Prof. Dr med. Philippe Gertsch che nel corso del prossimo anno cesserà la propria attività per raggiunti limiti di età.

Il Dr Bolli, nato il 3 aprile 1969 a Zurigo, è domiciliato a Homburg-Saar ( D ) e a Basilea.
Nel 1996 si laurea all’Università di Zurigo dove nel 1999 ottiene il dottorato in medicina. Nel 2003 consegue il titolo FMH di specialità in chirurgia e nel 2007 il titolo di formazione approfondita in chirurgia viscerale. Nel dicembre 2007 consegue l’abilitazione a libero docente ( PD ) presso la Facoltà di medicina dell’Università di Basilea. Ha lavorato come medico assistente nel reparto di chirurgia dell’Ospedale di Samedan e nel dipartimento di chirurgia generale dell’Ospedale Universitario di Basilea, operando nei reparti di urologia, chirurgia vascolare, traumatologia e pronto soccorso, chirurgia generale e viscerale e cure intensive chirurgiche. In seguito è nominato capoclinica nel dipartimento di chirurgia generale, viscerale e vascolare, sempre dell’Ospedale Universitario di Basilea e poi alla Clinica Universitaria di Homburg nel Saarland, in Germania, dove dal giugno 2006 è promosso alla funzione di caposervizio e nel contempo sostituto del Primario della clinica di chirurgia generale, viscerale, vascolare e pediatrica.
Ha al suo attivo una importante attività di ricerca nel campo oncologico in collaborazione con il Zentrum für Lehre und Forschung di Basilea ( ICFS ). Oltre ad avere ottenuto diverse sovvenzioni e fondi per la ricerca scientifica, nel 2003 ha ricevuto il premio alla ricerca del dipartimento di chirurgia dell’Università di Basilea.
È membro di diverse società svizzere ed europee di specialità.

 

Ulteriori informazioni possono essere chieste a: Dr med. Fabrizio Barazzoni, Capo area medica Direzione generale EOC, tel. +41 (0)91 811 13 01

Social share