-
I pazienti degli ospedali di Acquarossa e Faido disporranno, dal mese di settembre, di una consultazione specialistica di Terapia del dolore. Il dr Fabrizio Beretta, medico FMH in medicina interna, anestesiologia e rianimazione (caposervizio presso l’Ospedale San Giovanni di Bellinzona), sarà presente ad Acquarossa ogni due settimane il lunedì pomeriggio (dal 3 settembre) e a Faido pure ogni due settimane il mercoledì pomeriggio (dal 12 settembre).
L’Ospedale regionale Bellinzona e Valli (ORBV) ha ottenuto due anni fa nell’ambito di un progetto coordinato dal dr Beretta l’attestato “Uniti contro il dolore” rilasciato dalla Lega Svizzera contro il Cancro. Il progetto aveva coinvolto medici e infermieri delle tre sedi ospedaliere.
La presenza regolare del dr Beretta permetterà ai pazienti delle valli di beneficiare di misure terapeutiche particolari utilizzate nella cura di dolori cronici di vario genere, evitando loro lunghe trasferte verso i centri specializzati. Si tratta di trattamenti efficaci in ambiti diversi, come per esempio quello dei disturbi dell’apparato locomotorio e del sistema nervoso.
Gli appuntamenti, preferibilmente su segnalazione del medico curante, sono da richiedere presso il segretariato medico degli ospedali (Acquarossa: 091 811 25 31, Faido: 091 811 20 07), oppure presso il Centro di Terapia del Dolore a Bellinzona (091 8118627).