ODL - Nominato il Primario di medicina interna

20 aprile 2007

Il Consiglio di amministrazione dell'Ente ospedaliero cantonale ha nominato nella sua seduta odierna il PD Dr med. Luca Gabutti - specialista FMH in medicina interna e nefrologia - quale Primario di medicina interna dell’Ospedale regionale di Locarno.
Egli assumerà la nuova funzione nei primi mesi del 2008 in sostituzione dell’attuale Primario PD Dr med. Piergiorgio Mombelli che cesserà la propria attività quale Primario per raggiunti limiti di età. Il Consiglio di Amministrazione esprime sin da ora al Dottor Mombelli tutta la sua riconoscenza per l’importante e significativo lavoro svolto nella conduzione e gestione del reparto di medicina interna dell’Ospedale regionale di Locarno e per la costante attenzione dimostrata nella cura e nell’assistenza ai pazienti. Il Consiglio esprime parimenti un vivo ringraziamento anche per il considerevole contributo che il Dottor Mombelli ha fornito nel campo della ricerca clinica e nella conduzione e partecipazione a società e gremi rilevanti, dando in questo modo prestigio all’intero Ente ospedaliero cantonale.

Il Dottor Luca Gabutti si laurea all’Università di Losanna nel 1990 e consegue il dottorato nel 1996 presso l’Università di Berna, i titoli FMH di specialità in medicina interna nel 1997 e di nefrologia nel 1999. Ottiene la libera docenza ( PD ) nel 2006 presso l’Università di Losanna. Lavora dapprima per 2 anni come medico assistente all’Ospedale di Castelrotto e in un ambulatorio pneumologico privato di Lugano. Dopo aver trascorso un mese di volontariato presso l’Ospedale di Mada in Cameroun, opera per 3 anni come medico assistente di medicina interna negli ospedali regionali di Lugano, Locarno e Bellinzona a cui fa seguito un anno come capoclinica nel reparto di medicina interna e nefrologia all’Ospedale regionale di Bellinzona. Lavora poi per 2 anni in qualità di medico assistente di nefrologia all’Inselspital di Berna. Rientrato in Ticino nel 1999 diventa capoclinica di nefrologia all’Ospedale regionale di Lugano. Dal 2001 è caposervizio di nefrologia e medicina interna all’Ospedale regionale di Locarno e dal 2006 è nominato pure medico aggiunto di nefrologia all’Ospedale universitario di Losanna. Egli è primo autore o coautore di un rilevante numero di pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate nazionali ed internazionali, anche di grande prestigio, come pure di significative ricerche presentate nell’ambito di simposi nazionali e internazionali. Il Dottor Gabutti è impegnato nell’insegnamento nell’ambito delle Scuole cantonali di cure infermieristiche, di pronto soccorso e cure intense nonché medico tecnica. Egli coordina la formazione dei candidati medici e dei medici assistenti dell’Ospedale regionale di Locarno e ha una regolare attività di insegnamento all’Ospedale universitario di Losanna ( CHUV ). Partecipa attivamente ai corsi di formazione continua per i medici di base del Circolo medico di Locarno e dell’Ordine dei Medici e interviene nelle attività formative della Società romanda di nefrologia. Responsabile redazionale della Tribuna medica ticinese dal 2003 al 2004, è reviewer di riviste internazionali specializzate nel settore della nefrologia.

Social share