L'obesità pregiudica la qualità e la durata della vita. L'eccesso di peso influenza inoltre in modo negativo la percezione dello stato di salute fisica e può compromettere il livello di autostima e di accettazione della propria condizione, creando anche numerosi problemi a livello psicologico.
Parliamo ancora di obesità e di alimentazione per l’Obesity day 2007, giornata di sensibilizzazione su sovrappeso e salute. Sembra proprio un’esortazione necessaria, perché non si riesce ancora a intervenire in modo incisivo sull’educazione e la prevenzione; l’obesità è tuttora sottovalutata mentre andrebbe affrontata e curata con un approccio integrato e multidisciplinare.
Il problema da noi non è forse cosi grave come in altri Paesi, ma in ogni caso bisogna riconoscere che questo fenomeno è di importanza sia clinica che socio-economica.
L’allarme maggiore riguarda ovviamente i bambini, da noi come altrove. Negli Stati Uniti, ad esempio, l’obesità infantile è quasi triplicata dagli anni Settanta e si calcola che i baby consumatori sono bersagliati ogni anno da quattromila pubblicità televisive di dolciumi, snack salati e bibite, cioè quel “junk food” o cibo spazzatura che fornisce il 30 % del loro apporto calorico giornaliero.
Per una corretta prevenzione è importante educare i bambini ad uno stile di vita sano e piacevole e contrastare la globalizzazione alimentare che propone modelli sbagliati.
Curare la nutrizione già dall’infanzia
La Giornata Mondiale dell'Obesità 2007 prevede la visita all’Ospedale Regionale di Mendrisio e al suo Centro di nutrizione clinica e di disturbi alimentari, dove la Dottoressa Claudia Fragiacomo, in collaborazione con le dietiste Gabriela Besutti e Piera Riva e i collaboratori del reparto di pediatria, forniranno informazioni e metteranno a disposizione la documentazione sull’argomento.
Ulteriori informazioni potranno essere ottenute presso la Dr.ssa Claudia Fragiacomo, Responsabile del Centro di nutrizione clinica e di disturbi alimentari - OBV di Mendrisio - tel. 091 811 35 07 -
Programma della giornata 10 ottobre 2007 - OBESITY DAY 2007
Per la Giornata Mondiale dell’Obesità, all’OBV di Mendrisio è stato organizzato per tutti i bambini un simpatico e divertente pomeriggio che prevede un percorso educativo composto da
- giochi sull’alimentazione
- attività fisica basata sul divertimento
- una squisita merenda sana
Dove ? Quando? negli spazi aperti dell’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio
dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Con chi ? Simpatiche persone qualificate e referenziate
Iscrizioni Telefonando allo 091 811 36 40