Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente ospedaliero cantonale ha deciso di affidare la direzione del dipartimento di chirurgia dell’Ospedale regionale di Lugano al Prof. Dr med. Raffaele Rosso; il Professor Rosso entrerà in carica il 1° gennaio 2005.
Con la nomina del Capo del dipartimento, funzione attualmente non occupata, l’organizzazione della chirurgia dell’Ospedale regionale di Lugano assume il suo assetto definitivo. Il Professor Raffaele Rosso, nella sua qualità di Capo dipartimento e primario di chirurgia, si occuperà in particolare dell’area vascolare e viscerale. L’équipe di chirurgia sarà prossimamente completata con l’assunzione di un chirurgo traumatologo. Grazie a queste decisioni e alla presenza del Dr med. Alfred Kuhrmeier, attuale primario di chirurgia, viene garantita la continuità alle grandi aree chirurgiche presenti all’Ospedale regionale di Lugano (chirurgia vascolare, viscerale e traumatologica).
Il Prof. Raffaele Rosso, attinente di Lugano, è primario di chirurgia dell’Ensemble Hospitalier de la Côte all’Ospedale di Morges nel Canton Vaud dal 1996, ospedale nel quale ha sviluppato e consolidato la chirurgia vascolare e viscerale, e ne presiede il Collegio dei medici primari. Il Prof. Rosso riveste attualmente la carica di Vicepresidente della Società svizzera di chirurgia generale e traumatologia; è membro della Commissione esaminatrice per gli esami orali per l’ottenimento del titolo FMH di specialista in chirurgia, rispettivamente della Commissione per il rilascio del titolo FMH in chirurgia generale e traumatologia.
Laureatosi nel 1981 in medicina all’Università di Pisa, dove nel 1987 consegue il titolo di specialista in chirurgia, nel 1992 ottiene il diploma svizzero di medicina all’Università di Basilea e nel 1993 il titolo di specialista FMH in chirurgia. Nel 1998 consegue l’abilitazione all’Ospedale Universitario di Basilea dove dal 2004 è nominato professore titolare. Nel 2003 ottiene i titoli di formazione approfondita (“Schwerpunkte”) in chirurgia vascolare e viscerale. Nel suo percorso formativo, oltre a diversi anni passati all’Ospedale Universitario di Basilea come assistente prima e come capo-clinica di chirurgia in seguito, va ricordato che dal 1986 e durante due anni il Prof. Rosso è stato medico assistente nel reparto di chirurgia dell’Ospedale Civico di Lugano, sotto la direzione del Prof. Sebastiano Martinoli. Nel 1988 ha soggiornato negli Stati Uniti perfezionando le sue conoscenze nel campo della traumatologia e nel 1994 è stato attivo, come capo-clinica, nel reparto di chirurgia dell’Ospedale St. Antoine dell’Università di Parigi, centro di eccellenza, rinomato a livello europeo, per la chirurgia viscerale oncologica. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, vincitore di diversi premi, è membro di società chirurgiche nazionali e internazionali.
Il Prof. Rosso é nato nel 1956. Sposato con Paola Oggioni, di Comano, è padre di tre figli.
Ulteriori informazioni potranno essere ottenute presso il Direttore dell’Ospedale regionale di Lugano, lic. rer. pol. Gianluigi Rossi (tel. 091 811 62 41) oppure presso responsabile dell’area sanitaria della Direzione generale dell'EOC Dr med Fabrizio Barazzoni (tel. 091 811 13 01).