La Direzione ORBV ha il piacere di comunicare che da sabato 22 maggio fino alla fine del mese di ottobre 2004 presso l’atrio dell’Ospedale San Giovanni i visitatori potranno apprezzare l’esposizione di alcune tele dell’artista svizzero, da sempre residente a Bellinzona, Jean Jacques Hauser.
Personaggio eclettico, conosciuto soprattutto per il suo virtuosismo nel campo musicale, Hauser nel 1968 sollevò grande scalpore alla Tonhalle di Zurigo quando fu presentato, con lo pseudonimo di “Tartarov”, come un pianista russo dalla storia e dalle qualità straordinarie. La sua naturalezza, la sua disinvoltura e le sue improvvisazioni conquistarono il pubblico presente in sala che, una volta informato dagli organizzatori della vera origine dell’artista, gli riservò un’ovazione memorabile.
Già nell’età infantile il suo straordinario talento di improvvisatore lo portò spontaneamente, oltre che alla tastiera, ad esprimersi nelle arti figurative. Hauser è stato definitivo dalla stampa specializzata un artista che vive i suoni come colori ed i colori come fossero suoni.
L’Ospedale San Giovanni di Bellinzona è dunque molto lieto di poter presentare ai propri visitatori parte della collezione di un artista della caratura di Jean Jacques Hauser.