Francesco Martucci

Nato a Martina Franca nel 1973, sposato.

Formazione

Il Dr. Martucci ha conseguito presso l'Università degli Studi di Pavia la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2004 e la specializzazione cum laude in Radioterapia Oncologica nel 2008.

Iter professionale

Fino a ottobre 2009 è stato borsista presso la Struttura Complessa di Radioterapia Oncologica, Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo, Pavia, dove si è occupato di acquisizione e fusione di immagini nei piani di trattamento radioterapici.
Da dicembre 2009 lavora presso la Clinica di radioterapia dello IOSI dove, dal 1 ottobre 2011, copre la funzione di Capoclinica.
Nel 2019 ha conseguito "Certificate of Advanced Studies in Lung Cancer" presso University of Zurich (UZH) in cooperazione con European School of Oncology (ESO).

Attività didattica e scientifica

Dall'anno scolastico 2014/2015 è docente a contratto per il centro professionale sociosanitario medico-tecnico di Locarno.
Il Dr. Martucci è co-sperimentatore e PI in numerosi protocolli di studio nazionali e internazionali nell'ambito della patologia cervico-facciale e polmonare. membro Core Team MDM della patologia toracica della Svizzera Italiana (COS polmone). Nell'anno 2018-2019 ha ottenuto un "grant" da Scientific Research Advisory Board of the EOC (ABREOC) per la ricerca.
È autore e coautore di numerose pubblicazioni internazionali su prestigiose riviste scientifiche della disciplina e partecipa regolarmente a numerosi congressi nazionali e internazionali inerenti alla specialità di radio-oncologia.
membro attivo dell'EORTC Head and Neck Cancer Group, ESTRO, SASRO e SAKK.

Interessi principali

Tumori del distretto testa collo, tumori polmonari, trattamenti stereotassici (SBRT e SABR).

Lingue

Italiano, Inglese