Letizia Deantonio

Nata a Novara (Italia) nel 1981

Formazione 

La Dr.ssa Deantonio ha conseguito presso l'Università del Piemonte Orientale la Lurea Magistrale in medicina e Chirurgia nel 2006 e la specializzazione cum laude in Radioterapia oncologica nel 2011.
Consegue nell'aprile 2017 l'abilitazione scientifica nazionale italiana a professore associato di radioterapia, radiodiagnostica e medicina nucleare (SSD 06-I, MED/36).

Iter professionale

Dal giugno 2013 al giugno 2018 è stata Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale svolgendo la sua attività clinica presso la Struttura Complessa di Radioterapia diretta dal Prof. Marco Krengli dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria "Maggiore della Carità" di Novara. In questi anni ha sviluppato in particolare filoni di ricerca clinica e traslazionale nell'ambito della patologia oncologica mammaria e gastro-intestinale.
Dal maggio all'ottobre 2015 è stata in congedo straordinario per motivi di studio e ricerca, in qualità di Visiting Professor, presso la Radioterapia del CHUV di Losanna diretta dal Prof. Jean Bourhis, dove si è in particolare dedicata alle tecniche di radioterapia stereotassica in ambito polmonare e epatico.
Dal 1. gennaio 2019 è Capoclinica presso la Clinica di Radioterapia dello IOSI.

Attività didattica e scientifica

Dall'anno scolastico 2019/2020 è docente a contratto per il Centro professionale sociosanitario medico-tecnico di Locarno.
In qualità di ricercatore presso il Dipartimento di medicina Traslazionale dell'Università del Piemonte Orientale è stata docente dal 2013 al 2018 per gli insegnamenti in radioterapia clinica del corso integrato di tecniche di radioterapia del corso di Laurea in tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, di radioterapia clinica e radioprotezione del corso integrato di infermieristica clinica del Corso di Laurea in Infermieristica, di elementi di radioprotezione del corso integrato di metodologie di laboratorio del corso di Laurea in tecniche di laboratorio biomedico e di Tecniche Speciali di Radioterapia della Scuola di specializzazione in radioterapia. È stata inoltre tutor nel corso di Radioterapia della Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, e nelle Scuole di Specializzazione in Radioterapia, Radiodiagnostica, Chirurgia Generale, Ginecologia e Ostetricia, e Psichiatria.
Sempre in quegli anni ha ricoperto il ruolo di segretario della Scuola di specializzazione in Radioterapia e di membro del consiglio di Dipartimento di Medicina Traslazionale, della Commissione Paritetica Docenti Studenti, della Scuola di Medicina, della Commissione del Rapporto Annuale del Riesame del corso di studio di Tecniche di diagnostica per immagini e radioterapia.
Nel biennio 2018 e 2019 è stata Consigliere regionale del gruppo AIRO Piemonte Liguria Valle d'Aosta, Italia.
È revisore per numerose riviste internazionali, tra cui Tumori Journal, International Journal of Radiation Biology, Reports of Practical Radiation Oncology, International Journal of Surgery Protocols.
La Dr.ssa Deantonio è co-sperimentatore e PI in numerosi protocolli di studio nazionali e internazionali nell'ambito della patologia gastro-intestinale, mammaria e prostatica.
È autrice e coautrice di numerose pubblicazioni internazionali su riviste peer-reviewed e co-autore di un capitolo di libro, e ha presentato i suoi progetti di ricerca in numerosi congressi internazionali. (H-index: 10).

Interessi principali

Attualmente dedica la sua attività clinica e di ricerca ai linfomi e alle neoplasie dell'apparato gastro-enterico.

Lingue

Italiano, Inglese, Francese.