Crescita psico-affettiva

Ogni bambino o adolescente ha bisogno di condizioni essenziali per una crescita psico-affettiva sana. In caso di disturbi specifici o di una malattia, il supporto di specialisti è utile a tutta la famiglia.

Oltre la malattia

  • La consulenza è indirizzata ai pazienti in età evolutiva (0-18 anni) ed è garantita da una pedopsichiatra e due psicologhe-psicoterapeute.
  • La pedopsichiatra si occupa dell’impatto di una diagnosi somatica grave e/o cronica sul processo psico-evolutivo del minore. A volte le conseguenze della patologia sulla vita quotidiana e/o familiare possono avere un effetto non indifferente sulla costruzione sana di un bambino o di un adolescente. Ogni minore necessita di condizioni essenziali ad una crescita psico-affettiva sana. Sono fondamentali:
    • Il mantenimento di una scolarizzazione adeguata.
    • Lo sviluppo di capacità relazionali adeguate (sia con i pari che con gli adulti).
    • La costruzione della propria identità in armonia con i propri genitori e l’ambiente di vita. 
  • È fondamentale che il paziente non si definisca solo attraverso la sua malattia, ma bensì con la persona che è, al di là della patologia somatica in atto.

Campo d'azione della consulenza

  • Sono eseguite valutazioni psicologiche di bambini e adolescenti che manifestano disagi o fragilità nel loro percorso evolutivo. Questi possono comprendere:
    • Disturbi di tipo nevrotico (ansia, ansia da separazione, paure, inibizioni, difficoltà emozionali).
    • Disturbi reattivi (eventi di vita acuti, variazioni della norma).
    • Disturbi a espressione somatica (disturbi psico-funzionali, enuresi, encopresi, difficoltà dell’addormentamento e del sonno, gestione del dolore). 
  • Consulenza specifica e sostegno nella gestione emotiva in presenza di una malattia cronica.

Approccio per un sostegno adeguato

  • A seguito della valutazione psicologica viene proposta una presa a carico, se ritenuta indicata, che può essere di vario tipo: psicoterapia, consultazioni di sostegno, consulenze genitoriali, terapia genitore-bambino.
  • Le figure professionali lavorano in stretta collaborazione con la famiglia. 
  • In caso di patologie gravi/croniche c’è una collaborazione con la famiglia, con la rete sanitaria e con gli istituti di formazione frequentati. A ciò si aggiunge il fondamentale lavoro diretto con il paziente (psicoterapia o sostegno) al fine di aiutarlo a continuare una sana crescita, evoluzione e costruzione di sé, malgrado la patologia somatica. 

Per quanto concerne l’ambito psicologia-psicoterapia, da gennaio 2023 è richiesta una prescrizione da parte del medico (pediatra, pedopsichiatra) per ottenere il rimborso delle consultazioni da parte della cassa malati (LaMal). 

Accompagnamento scolastico

Su indicazione degli specialisti di crescita psico-affettiva, un docente prende a carico i pazienti che hanno la necessità di un accompagnamento personalizzato quando la situazione lo richiede. Incontra regolarmente gli specialisti invianti e intrattiene regolari incontri di collaborazione.

Il docente offre un accompagnamento allo studio con attività specifiche che prendono in considerazione le peculiarità del singolo, proponendo attività al fine d’individuare e far eccellere le abilità del ragazzo o della ragazza, e nel contempo aiutare nelle fragilità specifiche.

Il percorso di accompagnamento scolastico è orientato principalmente a individuare e costruire il futuro scolastico e lavorativo del ragazzo o della ragazza tenendo conto delle situazioni particolari, delle fragilità del momento specifico e della sua evoluzione personale.