Riabilitazione oncologica

Gli attuali approcci oncologici multimodali e interdisciplinari hanno aumentato il successo delle terapie, ma anche gli effetti collaterali. La riabilitazione oncologica può aiutare i pazienti a limitare le disabilità dovute al tumore e alle terapie.

Supporto alle cure

Con i nuovi approcci oncologici, che hanno aumentato il successo delle terapie, ma anche gli effetti collaterali, emergono nuove necessità, a livello fisico, psichico, familiare e sociale, che è importante riconoscere e affrontare sin dall'inizio della malattia. La riabilitazione oncologica può aiutare i pazienti a limitare le disabilità dovute al tumore e alle terapie.

Dopo un colloquio di valutazione, dove vengono rilevati i bisogni, viene formulato un programma riabilitativo personalizzato ambulatoriale, che può comprendere: fisioterapia ed ergoterapia, consulenza nutrizionale, psicoterapia, assistenza ai problemi sul lavoro, consulenza “stop tabacco”, terapie complementari ed altro ancora.

La Lega Ticinese Contro il Cancro è sostenitrice di questa offerta, estesa a tutti gli ambulatori oncologici. La Clinica di Riabilitazione di Novaggio dell'EOC è coinvolta attivamente nell’offerta ed è il punto di riferimento per la riabilitazione oncologica in regime stazionario.