Insufficienza cardiaca

Una patologia cronica e complessa che impone una presa a carico continuativa e strutturata del paziente, in uno schema di cura necessariamente interdisciplinare e interprofessionale.

Servizio Insufficienza cardiaca

L'insufficienza cardiaca è una condizione patologica – generalmente conseguenza di altre malattie cardiovascolari – in cui la funzione di pompa del cuore risulta indebolita. Ne deriva che il cuore non è più in grado di fornire all’organismo sangue ricco di ossigeno in quantità sufficiente, con conseguenze più o meno gravi a seconda del grado di compromissione della funzione cardiaca. Un buon trattamento e uno stile di vita sano possono frenare l’avanzare della malattia, diminuire i disturbi, evitare delle emergenze e migliorare la qualità della vita.

L’Istituto Cardiocentro Ticino offre un programma di prevenzione, diagnosi e trattamento personalizzato dell’insufficienza cardiaca, attraverso un apposito ambulatorio che consente ai pazienti di accedere alle cure più aggiornate ed efficaci, attivando dove necessario anche strumenti di telemedicina per un’ottimale gestione della malattia.

Trattamento dell'insufficienza cardiaca

Per il trattamento dell’insufficienza cardiaca si usano dei farmaci specifici, spesso prescritti in associazione tra loro e sempre in uno schema terapeutico personalizzato per ogni singolo paziente. In caso di insufficienza cardiaca in fase avanzata può rendersi necessario ricorrere all’impianto di un dispositivo di risincronizzazione cardiaca, di un defibrillatore o di una pompa a sostegno del cuore (VAD = Ventricular Assist Device). Possono inoltre essere necessari anche altri interventi, per esempio un’operazione di bypass o un intervento di chirurgia valvolare.