Master in Medicina Umana

Il Master in Medicina Umana (MMED) presso l’Università della Svizzera Italiana (USI) si distingue per offrire molta pratica clinica in ospedale o presso medici attivi ed operanti sul territorio.

PRATICA CLINICA

Studenti USI

Nel corso dei primi due anni di Master USI gli studenti frequentano per due giorni alla settimana i reparti e/o le strutture di cura ambulatoriale di molte specialità mediche, accompagnati da un medico specialista in un rapporto privilegiato, quando possibile, di due studenti con un tutor. Questa attività si svolge per la maggior parte presso l’EOC.
 

Testimonianze

Prof. Dr. med. Filippo Del Grande, Istituto Imaging della Svizzera Italiana

Prof. Dr.ssa med. Giorgia Melli, Istituto di Neuroscienze Cliniche della Svizzera Italiana

Dr. med. Vincenzo Di Giulio, Medicina interna

Lea Lutz, studentessa di medicina

Dr.ssa med. Vittoria Espeli, Istituto Oncologico della Svizzera Italiana

Tesi di master

La tesi di Master completa il programma di Master ed è quindi un prerequisito per l’ammissione all’esame federale. Si tratta di un documento scientifico individuale, attraverso il quale gli studenti dimostrano la loro capacità di utilizzare strumenti metodologici per analizzare e approfondire un argomento relativo a clinica, biomedicina, scienze computazionali o scienze umane.

I medici senior dell’EOC, che fanno parte del corpo accademico USI (ed alcuni anche di altre università svizzere), offrono a studenti che vogliono avvicinarsi di più ad una disciplina specifica, e che desiderano scoprire anche alcuni aspetti della ricerca, la possibilità di svolgere la tesi di master nel loro insegnamento.