Tomografia computerizzata

La tomografia computerizzata (TC) è un esame a raggi X che fornisce immagini dettagliate in sezione di vari organi come polmoni, fegato o cervello. Ma anche le ossa e le articolazioni possono essere ben rappresentate. In questo modo, i radiologi possono individuare facilmente malattie e lesioni. Le macchine per la tomografia computerizzata non hanno un tubo stretto, ma un anello largo, adatto anche a chi soffre di claustrofobia. La tomografia computerizzata fornisce risultati rapidi e significativi e viene utilizzata 24 ore su 24.

Panoramica

Che cos'è la tomografia computerizzata?

La tomografia computerizzata (TC) è una procedura di diagnostica per immagini che utilizza i raggi X. Nella diagnostica medica, la TC è una procedura di routine in tutti gli studi di radiologia e negli ospedali. In una TAC, i radiologi "tagliano" il corpo e producono immagini trasversali ad alta risoluzione in varie tonalità di grigio. Ad esempio, possono essere rappresentati bene organi come il cuore, il cervello, i polmoni o il fegato, ma anche strutture dure come le ossa e le articolazioni. Inoltre, è possibile visualizzare i tessuti molli come il tessuto connettivo, i muscoli, i tendini o i vasi sanguigni. A volte durante l'esame viene somministrato un mezzo di contrasto contenente iodio per rendere ancora più visibili le alterazioni patologiche e i vasi sanguigni.
I pazienti si sdraiano (comodamente e tranquillamente) su un lettino durante l'esame, che viene spinto attraverso un grande anello largo - il tomografo computerizzato. Anche le persone che soffrono di claustrofobia possono eseguire l'esame senza problemi.

La tomografia computerizzata è un esame indolore che di solito si conclude rapidamente, a seconda del tipo di quesito medico. Poiché utilizza i raggi X, è associata a una certa quantità di radiazioni, ma è considerata bassa. Discutete sempre con il vostro medico se l'esame è davvero necessario e se esistono alternative senza radiazioni.
 

Come funziona la tomografia computerizzata?

Il tomografo computerizzato è un dispositivo dotato di un anello rotante. Durante l'esame, ruota intorno al paziente. In una metà dell'anello è integrato un tubo a raggi X che produce un fascio di raggi X a ventaglio. Questo fascio penetra nel corpo. Le rispettive strutture lo attenuano in misura diversa, a seconda della composizione, della densità e dello spessore dei tessuti. Nella metà opposta dell'anello si trova un sistema di misurazione (rilevatori) che capta le radiazioni e le converte in segnali. Questi vengono inviati a un computer e convertiti in immagini tridimensionali - il tomogramma computerizzato. I radiologi possono vedere e valutare le immagini su un monitor in diverse tonalità di grigio o a colori. In questo modo è possibile riconoscere con estrema precisione cambiamenti e anomalie.

A differenza degli esami radiografici convenzionali, il paziente non viene irradiato solo da una direzione. Poiché il tubo radiogeno ruota intorno alla persona esaminata, le immagini della TC possono essere riprese da più lati. Il corpo viene scansionato strato per strato, ottenendo immagini trasversali dettagliate.
 

Vantaggi e rischi

La tomografia computerizzata presenta alcuni vantaggi rispetto ai "normali" esami radiografici. Esempi sono:

  • possiamo raffigurare quasi tutti gli organi e i tessuti in modo diretto e realistico;
  • le immagini sono molto precise e dettagliate;
  • la TC fornisce risultati molto rapidi e significativi;
  • la TAC non crea problemi alle persone che soffrono di claustrofobia;
  • la TC funziona anche se si ha un pacemaker o un impianto metallico;
  • la TC può essere combinata bene con altri metodi di esame, come l'angiografia o la tomografia a emissione di positroni (molto costosa) (PET-CT).

 

Tuttavia, la TC comporta anche alcuni rischi. La procedura presenta i seguenti svantaggi:

  • la TC funziona con i raggi X. La dose è superiore a quella di un esame radiografico convenzionale. Tuttavia, la dose utilizzata e il possibile rischio per la salute sono considerati molto bassi e innocui. Tuttavia, è sempre opportuno discutere con il proprio medico se l'esame è davvero necessario;
  • l'uso dei mezzi di contrasto può provocare effetti collaterali. È possibile che si verifichino lievi disturbi, come malessere, sensazione di calore o nausea. Tuttavia, alcune persone reagiscono in modo ipersensibile e allergico ai mezzi di contrasto contenenti iodio. Questo pericolo è stato ridotto con i mezzi di contrasto più recenti. Prima dell'esame è sempre bene chiarire eventuali intolleranze. I mezzi di contrasto contenenti iodio possono non essere adatti a persone con malattie renali o ipertiroidismo;
  • la tomografia computerizzata non è adatta alle donne in gravidanza a causa delle radiazioni radioattive. Viene utilizzata solo se non ci sono altre possibilità di diagnosi.

Trattamento

Quando viene utilizzata la tomografia computerizzata?

La tomografia computerizzata ha molte aree di applicazione. Molti organi, tessuti e strutture possono essere visualizzati direttamente e fedelmente in pochi secondi. Possiamo così diagnosticare un'ampia gamma di malattie e lesioni. Anche se la TC è una procedura di imaging più costosa rispetto ai classici raggi X, è ormai uno standard nella diagnosi di malattie e lesioni.

La TC viene utilizzata, ad esempio, nei seguenti casi.

  • Malattie cerebrali: ad esempio ictus, emorragia cerebrale, tumori, frattura della base cranica.
  • Lesioni alle ossa e alle articolazioni, ad esempio dopo un incidente: i medici possono rilevare fratture ossee complicate, ad esempio.
  • Malattie degli organi addominali (ad es. fegato, milza, pancreas)
  • Malattie polmonari
  • Tumori: In questo modo è possibile determinare la posizione, le dimensioni e la diffusione di un tumore, da cui dipendono in modo significativo i trattamenti successivi. È inoltre possibile diagnosticare le metastasi negli organi e nei linfonodi.
  • Infezioni e infiammazioni, come quelle epatiche e intestinali (ad es. morbo di Crohn, colite ulcerosa).
  • Diagnostica cardiovascolare, come la diagnosi di malattie coronariche, difetti delle valvole cardiache o dilatazioni delle arterie di tutto il corpo
  • Lesioni e incidenti, come fratture coniche e lesioni agli organi, ad esempio in incidenti stradali o sportivi.
  • Pianificazione dell'intervento chirurgico - utilizziamo le scansioni TC per avere una panoramica precisa del tipo e della posizione delle lesioni e delle malattie, in modo da poter pianificare in anticipo l'intervento chirurgico.
  • TC come supporto per altri esami, ad esempio per il prelievo di un campione di tessuto (biopsia). Un esempio è la biopsia prostatica, che svolge un ruolo importante nella diagnosi del cancro alla prostata. Ma spesso eseguiamo anche una puntura per drenare il liquido con il supporto della TC. E un'angiografia per l'imaging dei vasi (ad esempio, aneurisma cerebrale, malattia occlusiva arteriosa periferica = pAVK) è spesso più informativa se combinata con una TC.
     

La procedura

I tomografi computerizzati hanno un grande anello. Attraverso il foro centrale, l'MTRA guida il paziente sul tavolo all'interno del dispositivo. La maggior parte del corpo si trova all'esterno dell'anello. A seconda del quesito medico, la durata di una TAC varia da due a 15 minuti.

Il processo può essere descritto approssimativamente in questo modo:

  • il paziente viene fatto accomodare su un lettino. Durante l'esame è necessario rimanere sdraiati il più comodamente possibile e in silenzio, altrimenti le immagini potrebbero risultare "sfocate" e fuori fuoco;
  • a causa delle radiazioni radioattive, nella sala d'esame si è soli, ma si è sempre collegati all'assistente radiologo tramite un sistema di interfono. In questo modo è sempre possibile mettersi in contatto con lui;
  • il divano viene spinto attraverso l'anello grande tramite una guida;
  • la macchina a raggi X ruota intorno al corpo. Scansiona tutte le parti del corpo che il medico vuole conoscere, strato per strato. A volte vi verrà chiesto di trattenere il respiro per alcuni secondi. Questo è necessario, ad esempio, per una TAC dei polmoni o dell'addome superiore. A volte si utilizza anche un mezzo di contrasto contenente iodio per poter valutare ancora meglio alcune strutture;
  • un sistema di misurazione posto di fronte al tubo radiogeno riceve le radiazioni riflesse dalle varie strutture corporee. I segnali sono più o meno attenuati a seconda della densità del tessuto. Le ossa, ad esempio, hanno una densità elevata e attenuano i raggi più dei tessuti pieni d'aria, come i polmoni o l'intestino;
  • un computer compila un'immagine tridimensionale e completa dell'organo o della struttura esaminata a partire dai valori misurati. I tessuti di diversa densità appaiono in diverse tonalità di grigio.
     

Specialità correlate


Dalle voci sottostanti si può accedere alla specialità o alle specialità cliniche che trattano questa patologia, nonché ai medici e agli ambulatori di riferimento nelle strutture EOC.