Psoriasi

La psoriasi è una malattia autoimmune che si manifesta principalmente attraverso le tipiche alterazioni della pelle. La malattia è cronica, il che significa che può ripresentarsi con episodi più o meno accentuati. Con la giusta terapia, la psoriasi può essere controllata bene, ma non può essere curata. Qui troverete tutte le informazioni importanti sui sintomi, le cause e le varie opzioni di trattamento.

Panoramica

La psoriasi è una delle più comuni malattie infiammatorie della pelle. Di solito progredisce a episodi. I segni tipici sono chiazze rosse e squamose che si distinguono nettamente dalla pelle sana e spesso sono molto pruriginose. Si manifestano soprattutto in alcune parti del corpo, come i gomiti, le ginocchia o la zona pelosa della testa. A volte le chiazze possono estendersi o fondersi. In alcune persone la psoriasi colpisce anche le unghie, i linfonodi o le articolazioni.

La causa della psoriasi è una reazione autoimmune della pelle. Gli scienziati non sono ancora riusciti a chiarire con esattezza quale sia il fattore scatenante di questa risposta immunitaria errata. Oltre a una predisposizione ereditaria, anche le infezioni, lo stress, la geografia o altri fattori giocano un ruolo nell'insorgenza della psoriasi. La malattia non è contagiosa.  Esistono anche altri fattori che possono scatenare la psoriasi: Obesità, fumo, farmaci, irritazione della pelle.

Psoriasi - frequenza ed età

In Svizzera, circa l'1-2% della popolazione soffre di psoriasi. Nella maggior parte dei casi si tratta della cosiddetta psoriasi comune (psoriasi vulgaris). I medici distinguono tra il tipo precoce (tipo 1) e il tipo tardivo (tipo 2). La psoriasi di tipo 1 colpisce soprattutto i giovani al di sotto dei 40 anni. Il tipo 2 compare di solito solo dopo i 40 anni.

Cause e fattori di rischio

La causa delle reazioni cutanee tipiche della psoriasi è una risposta immunitaria disturbata nell'organismo. Le cellule cutanee che formano il corno, i cosiddetti cheratinociti, sono particolarmente colpite. Esse si formano costantemente negli strati inferiori della pelle, migrano da lì nell'epidermide e vengono poi rigettate. L'intero processo dura di solito fino a un mese. Nella psoriasi, la risposta immunitaria errata porta a una reazione infiammatoria e i cheratinociti si moltiplicano molto più velocemente del normale. Questo porta a una produzione eccessiva di cellule cutanee. Le aree colpite diventano spesse e squamose.

La predisposizione ereditaria gioca un ruolo importante nello sviluppo della psoriasi. I bambini i cui genitori soffrono di questa malattia della pelle hanno molte più probabilità di svilupparla rispetto ai figli di genitori sani. Ma non tutti coloro che hanno una storia familiare di psoriasi ne sono automaticamente affetti. Nella maggior parte dei casi, sono necessari altri fattori che possono contribuire all'insorgenza della malattia o favorirne la comparsa. Questi includono, ad esempio

  • Stress psicologico (ad esempio, a causa della morte di una persona cara, di un divorzio, della disoccupazione o simili);
  • Farmaci (come antinfiammatori non steroidei, beta-bloccanti, antimalarici, glucocorticoidi, antibiotici, ecc,);
  • Nicotina e alcol;
  • Infezioni (specialmente da streptococchi);
  • Irritazione della pelle (ad esempio a causa di scottature, ferite, ecc.).

Sintomi

Esistono alcuni segni che indicano la psoriasi. La maggior parte di essi riguarda la pelle. Tuttavia, meno spesso si verificano anche cambiamenti nelle unghie e nelle articolazioni.

Cambiamenti cutanei tipici della psoriasi

La maggior parte delle persone colpite (80-90%) soffre della cosiddetta psoriasi vulgaris o psoriasi a placche. I segni tipici sono di solito chiazze ben definite, arrossate e leggermente sollevate, le cosiddette placche. Di solito sono ricoperte da squame bianco-argentee. Se si sfregano le squame e la cosiddetta ultima membrana sottostante, si verifica un'emorragia puntiforme. Le placche possono avere dimensioni variabili e possono essere molto pruriginose. Compaiono soprattutto su aree della pelle molto utilizzate (come gomiti, ginocchia, osso sacro, testa pelosa).

Tuttavia, le alterazioni cutanee tipiche della psoriasi possono manifestarsi anche in altre parti del corpo, come nelle pieghe dei glutei, nelle ascelle o su mani e piedi. Talvolta le placche si estendono a tutto il corpo. In questo caso si tratta del cosiddetto eritroderma psoriasico.

Molto raramente, sulle aree cutanee arrossate possono formarsi vesciche piene di pus. Nei casi più gravi, viene colpito tutto il corpo. La cosiddetta psoriasi pustolosa si sviluppa principalmente dopo un'infezione batterica.

Cambiamenti delle unghie con la psoriasi

La psoriasi può anche causare cambiamenti nelle unghie (psoriasi ungueale). Tipiche sono, ad esempio, le ammaccature delle dimensioni di una capocchia di spillo (le cosiddette unghie a macchie). Ma sono possibili anche decolorazioni giallastre o sottili strisce longitudinali brunastre. Inoltre, l'unghia può staccarsi o sbriciolarsi (unghia sbriciolata).

Problemi articolari con la psoriasi

In circa il 20% dei pazienti, la psoriasi colpisce anche le articolazioni. I medici parlano allora di artrite psoriasica. Nella maggior parte dei casi, le articolazioni delle dita delle mani o dei piedi diventano infiammate, gonfie, rigide e dolorose (tipo periferico). Talvolta vengono colpite anche le articolazioni tra il sacro e l'ilio (articolazioni sacroiliache) o la colonna vertebrale (tipo assiale). L'infiammazione sottostante può causare danni permanenti alle articolazioni interessate.

Prevenzione e diagnosi precoce

Cosa scateni effettivamente la psoriasi non è ancora del tutto chiaro. Oltre a una predisposizione ereditaria, anche diversi altri fattori di rischio possono svolgere un ruolo. Pertanto, non esistono misure che si possano adottare per prevenire direttamente la psoriasi. Tuttavia, se si ha una storia familiare di psoriasi, si può cercare di evitare fattori di rischio come lo stress, l'alcol o la nicotina. Dal momento che non esistono metodi per la diagnosi precoce della psoriasi, è consigliabile chiarire il prima possibile qualsiasi problema cutaneo che si presenti, soprattutto se uno dei membri della vostra famiglia soffre già di psoriasi.

Decorso e prognosi della psoriasi

La psoriasi è una malattia cronica e di solito progredisce a fasi. Ciò significa che fasi in cui i sintomi sono più gravi si alternano a fasi in cui i sintomi sono meno gravi o talvolta non si manifestano affatto. È inoltre tipico che la malattia si sviluppi in modo diverso in ogni persona colpita. Il decorso della malattia è quindi difficile da prevedere. Questo rende la vita difficile per molti malati. Inoltre, molti malati si vergognano di mostrare le loro alterazioni cutanee. Alcuni si ritirano ed evitano il contatto con le altre persone. Per questo motivo la psoriasi può anche portare a problemi psicologici come la depressione. Inoltre, le persone affette da psoriasi sono spesso molto sovrappeso e soffrono anche di pressione alta, malattie cardiovascolari o diabete.

Psoriasi: cosa potete fare da soli

Anche se allo stato attuale la psoriasi non può essere curata, di solito è possibile tenere sotto controllo la malattia con la giusta terapia. Ciò è particolarmente vero se le articolazioni sono colpite dall'infiammazione. Quanto più precoce è il trattamento, tanto meglio si proteggono le articolazioni da possibili danni permanenti.

Inoltre, è possibile adottare diverse misure per prevenire o ritardare l'insorgere di episodi di malattia:

  • Scoprite cosa aumenta i sintomi della vostra malattia. A questo scopo può essere utile un diario;
  • Assicuratevi di prendervi cura della vostra pelle;
  • Garantire uno stile di vita sano. Ciò significa: poco alcol, niente sigarette, sufficiente esercizio fisico e una dieta sana;
  • Se siete in sovrappeso, cercate di ridurre i chili di troppo. In questo modo si possono tenere a bada eventuali malattie concomitanti come il diabete o l'ipertensione;
  • Lo stress può favorire la comparsa di ricadute. Pertanto, assicuratevi di rilassarvi a sufficienza;
  • Non abbiate paura di cercare un supporto psicologico. Questo può non solo migliorare la qualità della vita, ma anche influenzare positivamente il decorso della malattia.

Trattamento

Esistono diverse opzioni disponibili per la terapia della psoriasi. Decideremo quali misure hanno senso in base alla gravità della vostra malattia. Anche se la malattia non può ancora essere curata, nella maggior parte dei casi può essere controllata bene con il giusto trattamento.