Micosi delle unghie

L'unghia del piede o della mano diventa gialla o marrone chiaro e si ispessisce: il fungo dell'unghia (onicomicosi) si sta diffondendo. Non fa male né prurito, ma ha un aspetto sgradevole. In linea di principio, il fungo dell'unghia può essere trattato bene - prima è, meglio è. Ma chi ne soffre deve avere pazienza. Soprattutto per le unghie dei piedi, il trattamento può richiedere mesi. I funghi delle unghie non guariscono da soli.

Panoramica

Camminare a piedi nudi in piscina, nella sauna o nella zona docce della palestra senza ciabatte e succede: Un'infezione fungina ha infettato un'unghia. Ma il fungo dell'unghia può svilupparsi anche a causa di un piede d'atleta non trattato. L'infezione si manifesta con una colorazione giallastra o marrone dell'unghia. Con il tempo, il fungo si insinua sempre più profondamente nell'unghia e distrugge gradualmente la lamina ungueale. Le unghie delle dita sono meno spesso colpite perché crescono più velocemente e sono più esposte all'aria. I funghi, invece, si sentono particolarmente a loro agio in un clima umido e caldo. L'onicomicosi si manifesta di solito sulle unghie dei piedi. Senza un trattamento specifico, l'infezione non scompare ed è estremamente contagiosa. Pertanto, in caso di malattia, non bisogna condividere forbici, lime o asciugamani con altri membri della famiglia.

Funghi delle unghie - frequenza ed età

La micosi delle unghie è una malattia piuttosto diffusa. Si stima che circa il 4% delle persone nei paesi industrializzati ne soffra. Con l'avanzare dell'età, l'onicomicosi si manifesta con maggiore frequenza. Le persone che praticano sport e quelle che hanno i piedi molto sudati soffrono particolarmente spesso di questa fastidiosa micosi ungueale: gli agenti patogeni si sentono particolarmente a loro agio nei luoghi umidi e caldi. Gli uomini sono più spesso colpiti dalla micosi delle unghie rispetto alle donne. Le unghie delle dita sono colpite solo raramente dal fungo. Di solito la malattia si manifesta soprattutto sull'unghia dell'alluce. Tuttavia, se non viene trattata, si diffonde gradualmente alle altre unghie dei piedi.

Cause e fattori di rischio

I funghi delle unghie sono causati per lo più da funghi del gruppo dei dermatofiti. Si tratta delle spore responsabili anche del piede d'atleta. I funghi della muffa o del lievito, invece, sono raramente la causa dell'onicomicosi. Si entra in contatto con le spore dei funghi quando si fa la doccia o ci si cambia i vestiti dopo lo sport o in ambienti simili. Se il sistema immunitario non riesce a eliminarle in tempo, penetrano nell'unghia del piede o nella pelle adiacente. Piccole ferite facilitano l'infezione.

Siete particolarmente a rischio se soffrite dei seguenti problemi:

  • Immunodeficienza;
  • Diabete;
  • Psoriasi;
  • Sudore dei piedi;
  • Scarsa circolazione sanguigna nei piedi (ad esempio a causa di scarpe strette);
  • Lesioni alle unghie e alla pelle.

Sintomi

I primi segni di fungo dell'unghia si notano di solito sul bordo destro o sinistro dell'unghia grande: Prima ingiallisce e poi diventa sempre più spessa e ruvida. Se non viene trattata, quest'area gialla cresce sempre di più all'interno dell'unghia. L'unghia inizia a cambiare, diventa più porosa e perde la sua superficie liscia. Il fungo penetra nello strato corneo dell'unghia e lo dissolve lentamente.

Prevenzione e diagnosi precoce

Si può fare molto per proteggersi dal piede d'atleta o dal fungo dell'unghia:

  • Cambiate i calzini ogni giorno e aerate bene le scarpe ogni giorno;
  • Lavate gli asciugamani almeno una volta alla settimana a 60 gradi;
  • Non indossare scarpe strette e garantire una buona ventilazione;
  • Indossare le proprie ciabatte in piscina e in palestra;
  • Disinfettare regolarmente le scarpe, comprese le ciabatte da bagno;
  • Asciugare accuratamente i piedi, anche tra le dita, utilizzando un asciugamano separato;
  • Non condividete forbici e lime per unghie in famiglia e disinfettatele dopo l'uso;
  • Utilizzate tappetini lavabili in bagno e lavateli regolarmente.

Decorso e prognosi della micosi ungueale

Se tuttavia si dovesse presentare un fungo del piede o dell'unghia, trattatelo immediatamente e accuratamente! Quanto prima si inizia il trattamento, tanto maggiore sarà il successo. Se compare un fungo del piede o dell'unghia, è necessario lavare le calze con un risciacquo igienico e cambiare l'asciugamano ogni giorno.

Chi tratta un fungo dell'unghia deve avere molta pazienza. Le unghie dei piedi crescono molto più lentamente delle unghie delle mani e persino più lentamente nelle donne che negli uomini. In media, l'unghia dell'alluce cresce di circa 0,5 millimetri alla settimana. Le altre unghie dei piedi spesso crescono un po' meno. Con l'età, il tasso di crescita continua a diminuire. Un'infezione fungina non viene sconfitta finché non ha superato completamente l'unghia. Anche in caso di infezione lieve, occorrono diversi mesi prima che l'unghia sia completamente guarita. Se si sospende il trattamento anche solo per un breve periodo, si rischia di compromettere la completa riuscita del trattamento.

Se l'infezione interessa un'ampia parte dell'unghia, spesso occorre più di un anno prima che il fungo sia sconfitto. Il pericolo di una ricaduta anche dopo un trattamento efficace è grande: le spore fungine si nascondono facilmente in piccole cavità sotto l'unghia. Non appena si abbandona l'antimicotico e si rimane in un ambiente caldo e umido, il fungo può diffondersi nuovamente. È quindi consigliabile un'igiene molto accurata. Anche tutte le scarpe e le calze, nonché i set per pedicure e gli asciugamani devono essere disinfettati con cura dopo un trattamento efficace.

Trattamento

Il trattamento dell'infezione fungina dipende dal tipo di fungo e dalla sua diffusione. Se il fungo colpisce solo una piccola parte dell'unghia ed è colpita una sola unghia, spesso è sufficiente un trattamento con uno smalto speciale o (più raramente) con una crema medicinale. Per quanto possibile, è necessario rimuovere l'unghia distrutta dal fungo e poi applicare regolarmente una crema o uno smalto o entrambi. È importante trattare accuratamente la zona colpita e quella circostante. È meglio rimuovere regolarmente le parti morte dell'unghia. Prima di iniziare il trattamento, è possibile disinfettare l'unghia. Fare attenzione a non ferire la pelle delle dita dei piedi durante il trattamento.

Specialità correlate