Infezioni della mano

A causa dell'anatomia della palma, le infezioni in questa sede hanno sempre un decorso particolare.

Panoramica

Le infezioni acute della mano sono per lo più di origine batterica. A causa della rapida progressione dell'infezione, la diagnosi tempestiva e la successiva terapia sono molto importanti.

Differenziazione tra infezioni acute e croniche della mano

La divisione tra infezioni acute e croniche non è chiaramente definita. Le infezioni sono spesso definite in termini di tempo: le infezioni che durano fino a 6 settimane sono acute, quelle che durano più di 6 settimane sono croniche. Tuttavia, esistono anche classificazioni in cui un'infezione acuta dura al massimo 1 settimana e qualsiasi infezione di durata superiore è già cronica. È importante ricordare che i primi danni all'articolazione possono verificarsi già dopo 24 ore.

Cause e fattori di rischio

Le cause delle infezioni della mano sono molteplici. In generale possono essere suddivise in due gruppi diversi: le cause esogene (esterne) e le cause endogene (interne).

Cause esogene

Per la loro posizione, le dita e le articolazioni sono predestinate a tagli, punture, schiacciamenti o morsi. Inoltre, i germi possono penetrare nella pelle attraverso le punture nella zona del polso. Anche l'infiltrazione di cortisone prima di un'operazione è un fattore di rischio maggiore per le infezioni postoperatorie. I batteri più comuni sono gli stafilococchi e gli streptococchi (entrambi batteri normalmente presenti sulla pelle - flora cutanea) e i batteri coli (batteri presenti nell'intestino - flora intestinale). Nei pazienti giovani si devono sempre prendere in considerazione i gonococchi, così come i funghi nei pazienti con una malattia di base che indebolisce il sistema immunitario.

Cause endogene

La diffusione ematogena (attraverso il sangue) è un'altra possibilità di infezione della mano, ad esempio in caso di endocardite simultanea del muscolo cardiaco. Queste vie di infezione attraverso il sangue sono favorite da una malattia di base, ad esempio diabete mellito, malattie epatiche e renali o HIV. In caso di diffusione endogena, il polso è il più frequentemente colpito.

Sintomi

Le infezioni della mano possono causare diversi sintomi.

Panaritium
Si tratta di un'infiammazione purulenta della parete delle dita e delle unghie. I pazienti riferiscono spesso di un dolore pulsante o palpitante. Inoltre, il dito colpito presenta arrossamento e gonfiore nell'area dell'unghia e un dolore circolare uniforme alla pressione.

Flemmone
Il flemmone è un'infiammazione tissutale diffusa e diffusa. L'infiammazione si diffonde lungo le strutture anatomiche interessate (ad esempio, il flemmone del tendine del flessore). Nella maggior parte dei casi, tali infiammazioni si verificano alcuni giorni dopo le ferite da taglio o da morso nell'area del palmo della mano. Il dito colpito è fortemente gonfio, dolente, surriscaldato, arrossato e può essere tenuto solo in posizione flessa. Qualsiasi movimento di allungamento, eseguito dal paziente o dal medico, può essere molto doloroso. Oltre a questi reperti locali, possono essere presenti anche segni generali di infiammazione, come febbre e brividi.

Empiema articolare
L'empiema articolare è una raccolta di pus in un'articolazione. Spesso è causato da artrite batterica (infiammazione articolare). I sintomi sono un forte dolore articolare e una mobilità limitata. Inoltre, sono presenti anche gonfiore, arrossamento e surriscaldamento.

Osteomielite
L'osteomielite è un'infiammazione dell'osso. Si verifica quando batteri o funghi penetrano e infettano l'osso attraverso i tessuti infetti vicini, le ferite aperte (vedi capitolo "Ferite croniche") o, meno comunemente, attraverso il flusso sanguigno. I pazienti spesso accusano dolore nell'area dell'osso colpito e febbre.

Trattamento

Se l'infezione viene scoperta in una fase molto precoce, può essere ancora possibile trattarla in modo conservativo, cioè senza intervento chirurgico. Se l'infezione è già avanzata, l'unica opzione terapeutica è la sanificazione chirurgica.

Specialità correlate