Ambliopia

L'ambliopia è un difetto visivo di uno o, più raramente, di entrambi gli occhi. L'ambliopia è un disturbo visivo comune nei bambini, che colpisce circa il 3-5% dei bambini.

Panoramica

L'ambliopia si verifica quando una visione difettosa (miopia, miopia, astigmatismo), uno strabismo pronunciato da un lato o, ad esempio, un annebbiamento unilaterale del cristallino o un abbassamento della palpebra superiore si verificano nella prima infanzia e impediscono una visione nitida. Per evitare la visione sfocata o le immagini doppie, l'impressione visiva dell'occhio peggiore viene soppressa dal cervello. Il risultato è un sottosviluppo del centro visivo del cervello: l'occhio diventa "debole di vista".

La vista e la cooperazione degli occhi si sviluppano soprattutto nei primi mesi di vita e sono ancora suscettibili di disturbi fino all'età di circa otto-dieci anni. L'ambliopia, o le cause che la determinano, devono essere riconosciute e trattate precocemente. Se l'ambliopia non viene curata a sufficienza, non potrà più essere trattata con successo in età adulta. I pazienti con ambliopia non hanno un occhio di riserva in caso di incidente o malattia dell'occhio "buono" e sono particolarmente a rischio di perdere l'occhio migliore. Inoltre, l'acuità visiva laterale può essere importante per la scelta professionale di vostro figlio.
 

Cause e fattori di rischio

Lo strabismo e gli errori di rifrazione sono spesso presenti nelle famiglie. I fattori di rischio includono la prematurità, le malattie ereditarie, le palpitazioni cerebrali e le sindromi (ad esempio la trisomia 21).

Prevenzione e diagnosi precoce

Ambliopia: diagnosi precoce

Si presume che il sistema visivo sia maturo all'età di otto-dieci anni, dopodiché il trattamento dell'ambliopia promette meno successi.  È quindi importante riconoscere e trattare precocemente l'ambliopia e le sue cause. Per questo motivo, i pediatri esaminano precocemente gli occhi e la vista del bambino nell'ambito del programma di diagnosi precoce previsto dalla legge. Approfittate degli esami preliminari con vostro figlio. L'ambliopia è spesso accompagnata da strabismo. Nessun bambino è troppo piccolo per un esame ortottico. Consultate un oculista e un ortottista per la diagnosi, perché lo strabismo non progredisce con l'età. Anche un piccolo strabismo può causare una grave ambliopia.
 

Ambliopia: prognosi

L'ipovisione è di solito completamente curabile se diagnosticata e trattata precocemente. Come genitori, potete contribuire molto al successo della terapia:

  • Lasciate che sia il bambino stesso a scegliere i motivi delle bende per gli occhi;
  • Eseguire la terapia in modo coerente e integrarla nella routine quotidiana;
  • Informare gli assistenti del centro diurno o gli insegnanti e coinvolgerli nella terapia;
  • Durante la terapia di copertura, si possono guardare i libri con il bambino, se possibile, disegnare, giocare, risolvere i compiti o eccezionalmente dare la tavoletta per giocare (l'occhio dovrebbe ''lavorare'' attivamente per la vicinanza);
  • Eventualmente lavorare con un sistema di ricompense e prevedere orari fissi per la terapia.


Il successo della terapia di copertura dipende essenzialmente dal fatto che la terapia di copertura prescritta dall'ortottista o dall'ortopedico venga seguita da voi e dal vostro bambino.

Trattamento

In presenza di un errore di rifrazione elevato e/o irregolare, al bambino verranno prescritti degli occhiali. Se l'acuità visiva dell'occhio colpito rimane ridotta anche nonostante gli occhiali, si inizia un trattamento di mascheramento con un cerotto con un motivo colorato.  Questa terapia è il metodo migliore. In alternativa, si può applicare una pellicola di mascheramento sulla lente degli occhiali, ma questo richiede che gli occhiali siano indossati bene. Meno comunemente, si utilizza una benda in tessuto o un collirio dilatatore della pupilla per nebulizzare l'occhio migliore.

L'occhio buono viene coperto in modo da attivare lo sviluppo della vista nell'occhio più debole. La durata della copertura viene regolata individualmente, a seconda dell'età del bambino e della gravità del deficit visivo. Vengono effettuati controlli regolari per verificare se l'acuità visiva dell'occhio peggiore sta migliorando.  L'obiettivo è raggiungere la stessa acuità visiva per vicino e per lontano. Di solito questo obiettivo viene raggiunto solo dopo mesi o anni. Successivamente, per mantenere l'acuità visiva può essere necessaria una durata ridotta della copertura, fino all'età di circa 10 anni. In seguito, il rischio che l'occhio diventi nuovamente miope diminuisce.

Uno strabismo o un difetto visivo esistente non vengono corretti dal trattamento di copertura. Lo strabismo evidente può essere migliorato dopo il trattamento di copertura con un'operazione ai muscoli oculari, ma di solito rimane un alto grado di visione difettosa.
 

Specialità correlate

Dalle voci sottostanti si può accedere alla specialità o alle specialità cliniche che trattano questa patologia, nonché ai medici e agli ambulatori di riferimento nelle strutture EOC.